Cinque luoghi in cui ti sentirai dentro un film

Molte pellicole sono girate in luoghi reali, altri sono di ispirazione. Qui rischi seriamente di sentirti dentro un film.

la città proibita
Non è un set! – viaggi.nanopress.it

Il cinema si fa molto spesso nel mondo reale con luoghi che diventano set perché assomigliano a ciò di cui registri e direttori della fotografia hanno bisogno. E poi ci sono quei luoghi che, anche se non vengono utilizzati direttamente, sono fonte di ispirazione per i set che poi vengono costruiti oppure creati digitalmente. Se vuoi viaggiare nella bellezza e sentirti un po’ dentro una pellicola questi sono cinque luoghi in giro per il mondo che devi assolutamente vedere.

Le Cinque Terre, Liguria

Tutto il nostro Paese, dalle isole alle montagne passando per città grandi e piccole fino ai borghi più sconosciuti, è stato molte volte set a cielo aperto di tante pellicole.

cinque terre
Perfino Disney è venuta qui – viaggi.nanopress.it

Altre volte i creativi ci sono ispirati a ciò che c’è nel nostro Paese per creare poi luoghi simili e magici. Tra i set digitali più recenti ci sono le Cinque Terre. Nel 2021, infatti, Disney Pixar ha deciso di utilizzare proprio l’impressione dei colorati borghi che corrono lungo la costa ligure per accogliere la storia di Luca. E se hai visto il film e ti stai chiedendo come siano le Cinque Terre la risposta è semplice: Pixar non si è inventata quasi nulla!

Mont Saint Michel, Normandia

L’isola che esiste solo a intermittenza di Mont Saint Michel è un altro luogo che è stato utilizzato a quanto pare per un altro film Disney. L’isola, che diventa accessibile periodicamente quando la marea si abbassa, è infatti dominata da una vecchia abbazia risalente al sedicesimo secolo.

La sua architettura, secondo alcuni esperti, sarebbe stata una delle fonti di ispirazione per il castello di Rapunzel. La sua posizione così particolare, remota eppure raggiungibile, è stata invece al centro di alcuni film gialli che hanno giocato proprio sulla impossibilità di abbandonarla a piacimento.

Bayou Country, Louisiana

Altro luogo che gli amanti dei film Disney riconosceranno sicuramente è il groviglio di paludi di Bayou Country. Questa foresta immersa con le radici nell’acqua paludosa è infatti il fantomatico luogo in cui si svolge parte de La principessa e il ranocchio.

Per chi fosse alla ricerca invece di esperienze un po’ più forti si può abbandonare l’idea del principe e della principessa e ricordare che proprio in questo groviglio di radici, liane e piante rampicanti si dice viva un mostro chiamato Grunch, una degna ispirazione perla serie TV tratta dal fumetto DC Comics Swamp Thing.

La Città Proibita, Pechino

Se c’è un set che non ha bisogno di essere in alcun modo rimaneggiato è la Città Proibita. L’antico palazzo imperiale che si trova nel cuore di Pechino  ha aiutato a costruire non solo lo sfondo di alcune scene di Mulan ma anche per L’Ultimo Imperatore, che tra l’altro è stato il primo film a poter essere girato realmente all’interno di questo luogo così sacro per la cultura cinese.

Alcázar de Segovia

Forse non sarà stato proprio così ma è chiaro come il castello di Alcázar de Segovia possa essere scambiato per il castello della matrigna di Biancaneve e i sette nani.

Non ci sono prove documentate che gli artisti responsabili di questo ambiente così sinistro si siano effettivamente ispirati alla struttura del dodicesimo secolo che è una delle più antiche ancora esistenti in tutto il mondo ma la somiglianza è lì. Se qualcuno, mentre sei in vacanza in questa zona, ti offre una mela attento a che non sia una vecchina vestita di nero.

Impostazioni privacy