A caccia di foto spettacolari? E allora non devi farti scappare le città con lo skyline più bello del mondo, tutti con il naso all’insù.
Per chi è sempre a caccia di nuove mete turistiche, l’architettura e la storia dell’arte sono di certo due pungoli piacevoli da assecondare. Ma se sei stanco di cattedrali, pinacotece o templi, un modo diverso per guardare alle città è di certo quello di cercare lo skyline più bello del mondo. Ispirandoci alla classifica messa insieme da Architectural Digest abbiamo scelto cinque città tra quelle meno conosciute che possono lasciarti senza fiato proprio per il modo in cui si offrono agli spettatori che hanno modo di allontanarsi abbastanza da guardarle nel loro scintillante complesso. La nostra lista è assolutamente in ordine sparso, frutto solo dell’entusiasmo.
La capitale della Malesia ha di per sé un primato: ospita le torri gemelle più alte del mondo al momento. Le Petronas Tower si ispirano pesantemente agli stilemi islamici e si trovano qui in ottima compagnia.
La città, infatti, è stata anche insignita del primato di città con il più alto numero di grattacieli in tutto il Sud Est asiatico con una altezza minima di 150 m. E sempre in questo stesso skyline da capogiro spicca anche il Merdeka 118, ritenuto al momento il secondo palazzo più alto di tutto il mondo.
Questo skyline è forse uno di quelli che gli amanti delle serie TV sono in grado di riconoscere più facilmente. Non fosse altro per la interessante struttura chiamata Space Needle. La bellezza dello skyline di Seattle sta però non solo nei suoi grandi grattacieli che sembrano tutti costruire una sorta di palcoscenico su cui spicca proprio lo Space Needle, ma anche nel fatto che poco distante si trovano le montagne. Una commistione di naturale e artificiale che crea un’esperienza tutta da vivere.
Questa città, che vive dei suoi due porti è anche una delle città con lo skyline più bello del mondo. A dominare su tutto la Sky Tower, progettata da Gordon Moller di Craig Craig Moller Architects. E si tratta non soltanto di un luogo di interesse da fotografare dal basso ma anche di una torre su cui salire per poter ammirare la città che si distende sul mare. E per i più coraggiosi dalla torre è anche possibile lanciarsi con l’elastico.
L’Estremo Oriente è un luogo da visitare con una mentalità estremamente aperta. Città come Pechino offrono infatti tutta la propria storia nel giro di una manciata di chilometri quadrati. Ma oltre alla famosa capitale, ci sono altre città che vanno visitate. Tra queste Tianjin.
Il suo skyline potrebbe ricordare un po’ quello di Londra e in effetti la gigantesca ruota panoramica la cui struttura sembra voler tenere insieme le due sponde del fiume Haihe ricorda il London Eye. E proprio come la ruota panoramica di Londra, anche quella di Tianjin è un ottimo punto di osservazione sopraelevato sulle altre strutture avveniristiche della città.
Per chi è in cerca di grattacieli, gli Stati Uniti sono spesso la destinazione principale. New York, Chicago, ma anche Los Angeles e, come abbiamo visto, Seattle, offrono panorami mozzafiato di oggetti costruiti dagli uomini. Ma anche il Sud America si difende bene. Uno degli skyline più belli è quello che si può godere nella capitale dello Stato di Panama.
Le strutture che lo compongono sono tutte strutture molto recenti e rimarrai anche tu di certo affascinato dalla F&F Tower. Un grattacielo che, con la sua struttura che si arrotola su se stessa come una spirale ricoperta di vetro, sembra muoversi in un trucco ottico dato dal sole. Il suo nome originale era Revolution Tower, completata nel 2011, è frutto del gruppo Pinzon Lozano & Asociados Arquitectos. Data la sua struttura così particolare gli abitanti di Panama City l’anno ribattezzata tornillo.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…