Un momento questo, davvero irripetibile per questo ciclista che sfiora il treno senza accorgersene. Dove ci troviamo? Scopriamolo.
Un video che testimonia un momento da brividi. Di quelli in cui una manciata di secondi possono essere provvidenziali e fare la differenza. In questo caso l’epilogo della vicenda poteva essere molto diverso. Vediamo insieme i dettagli di questa storia.
Ciclista sfiora il treno, ecco il video
Un momento di pura adrenalina per questa persona ripresa da alcune telecamere di sicurezza mentre compie un’azione decisamente molto audace. Ci troviamo infatti in una stazione dei treni a Geleen, Olanda. Si tratta in realtà di un ex comune di appartenente alla provincia di Limburgo. Il nome deriva dal nome di un fiume, il Geleenbeek. Noto perché vanta 26 edifici classificati come “monumenti del regno”. Ovvero edifici che si ricordano per particolare valore artistico, storico o anche per l’importanza scientifica.
E proprio questo grazioso luogo è stato teatro di qualcosa di incredibile, quando un ciclista sfiora il treno senza quasi rendersene conto. In realtà come testimonia anche il video, la sua è una mossa audace.
Lo vediamo infatti attendere pazientemente il passaggio di un treno merci e subito dopo lanciarsi sulla passerella pedonale che attraversa la ferrovia, mentre un altro mezzo sta passando nel verso opposto. Treno e ciclista quasi si toccano e non ci sarebbe nemmeno il tempo di frenare, ma fortunatamente riesce a passare oltre un secondo prima di essere travolto.
Il problema degli attraversamenti
In realtà avrebbe tranquillamente potuto aspettare a passare, perché il treno era ben visibile, e non poteva essersene reso conto. Dunque la manovra tanto audace fa quasi pensare ad una abitudine ben radicata di chi quotidianamente attraversa queste zone a piedi o in bicicletta.
Un episodio che grazie al video diffuso anche dalla stampa ha destato non poche polemiche. Al punto che chi gestisce la ferrovia ha deciso di chiudere quella zona dove si trova il passaggio a livello, perché episodi di questo tipo pare siano ormai all’ordine del giorno.
A seguito della ripresa di una telecamera di sorveglianza, il gestore delle ferrovie locali ha deciso di chiudere il passaggio a livello che era per la maggior parte del giorno incustodito, proprio a causa dell’aumento delle infrazioni alle barriere.
Un problema quello degli attraversamenti nelle ferrovie che interessa moltissimo anche il nostro paese. Ormai quasi ogni giorno da nord a sud veniamo a conoscenza di incidenti sulle ferrovie per colpa di persone che invece di utilizzare i sottopassi pedonali, preferiscono attraversare direttamente i binari. Una scelta scellerata che in molti fanno spesso per risparmiare qualche minuto per uscire dalla stazione.
Rendendo nella maggior parte dei casi impossibile la frenata del mezzo. Le autorità a gran voce chiedono da tempo l’istituzione di sanzione per tentare di arginare il problema, causa della morte di diverse persone ogni anno.