Siete pronti per Ciccioli in Piasa 2012 a San Martino in Rio? Ma soprattutto, siete pronti per la sfida dei 100 paioli e l’apertura delle ‘Terme del Colesterolo’? Domenica 4 marzo la cittadina in provincia di Reggio Emilia si trasforma, grazie al lavoro di 180 volontari, nel centro mondiale della produzione di ciccioli in strada: si parte alle h 10 nelle vie del centro con 200 norcini attrezzati con 100 paioli, suddivisi tra quelli a legna e quelli a gas, per l’inizio della sfida dei 100 paioli.
Insieme a loro, a profumare l’aria di delizie, ci saranno gli stand gastronomici: ma è soprattutto vedere l’esibizione dei norcini, ovvero coloro che si occupano della macellazione del maiale, mentre preparano i ciccioli mettendo in pratica antiche e segrete ricette custodite gelosamente.
A partecipare a Ciccioli in Piasa 2012 ci saranno tutte le città e le provincie dell’Emilia Romagna, terra di immensa varietà e ricchezza gastronomica tanto da ospitare diversi musei del cibo. Potrete quindi divertirvi a provare i ciccioli cucinati in modi diversi oppure deliziarvi con le altre specialità che verranno preparate in strada: gnocco fritto preparato dal gruppo locale Gnokkeria, polenta, porchetta, baccalà fritto, salsiccia alla griglia, panini caldi con luganega, erbazzone, bruschette e borlenghi.
All’interno della Sala Arcobaleno verrà allestito un ristorante riscaldato con 500 posti a sedere: ci sarà poi ad animare le strade il ‘Cicciolo Festival Busckers’ e molti altri appuntamenti.
Per prenotare il vostro pasto e vedere il menù completo, basta andare sul sito della Proloco di San martino in Rio.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…