Multa salata a Pismo Beach, vacanze rovinate per una famiglia… In spiaggia è vietato ma lo facciamo tutti, di cosa si tratta?
Le vacanze in famiglia rappresentano da sempre un momento di spensieratezza relax, ma per Charlotte Russ e i suoi figli, la vacanza a Pismo beach, in California si è trasformata in un vero e proprio incubo.
Durante un soleggiato giorno di vacanza, nel mentre che i bambini raccoglievano alcune conchiglie sulla spiaggia, la mamma ha ricevuto una multa di 80.000 € per una violazione inaspettata…
I bambini stavano esplorando la spiaggia nota come Clam Capital of the World ed hanno raccolto circa 70 gusci di vongole senza sapere però che stavano infrangendo la legge.
In quella zona infatti è vietato raccogliere vongole senza uno specifico permesso, così come ha spiegato il Dipartimento della pesca e della fauna selvatica a Charlotte. La famiglia è quindi stata sorpresa dall’arrivo degli agenti che hanno emesso un esorbitante sanzione.
La storia di Charlotte Russ e dei suoi figli serve sicuramente da monito per tutti coloro che visitano determinate spiagge.
Bisogna rispettare le normative locali per la conservazione dell’ambiente e per evitare spiacevoli sorprese, come quella di Charlotte, che possono rovinare una vacanza.
Ma vediamo nel dettaglio cosa è successo alla famiglia Russ…
In spiaggia è vietato ma lo facciamo tutti…
Charlotte Russ, la mamma dei bambini che hanno raccolto 72 gusci di vongole su una spiaggia in California, ha raccontato lo shock di quel momento.
Riferendosi all’importo iniziale della multa che ammontava ad 88.993 $, per fortuna importo successivamente ridotto a 500 $ grazie alla comprensione del giudice, la donna racconta:
«L’ho guardata poco prima di andare via e a quel punto ho visto la cifra… Lì per lì ero triste e depressa – racconta Charlotte – e questo fatto ci ha praticamente rovinato la vacanza».
Charlotte riconosce che l’incidente ha insegnato sia a lei che ai suoi figli una lezione importante riguardo alla necessità di rispettare le regole che tutelano la fa una selvatica ed afferma:
«Adesso sanno che in spiaggia è meglio non toccare nulla, e sanno anche la differenza tra una conchiglia e una vongola, dopo che ho dovuto spiegarglielo.»
Questo episodio non è un caso isolato, infatti secondo il New York Post l’anno precedente autorità hanno emesso ben 58 multe proprio per lo stesso motivo sempre sulla spiaggia di Pismo.
Il Dipartimento della pesca e della fa una selvatica sostiene che la severità delle sanzioni è necessaria proprio per proteggere le specie e per garantire la loro riproduzione.
Le vongole di Pismo sono infatti uniche nell’Oceano Pacifico orientale. Sono riconoscibili grazie al loro guscio spesso, triangolare, di dimensioni particolarmente grandi, solitamente di colore marrone.