Chicago al posto di New York? Te ne innamorerai

New York attira milioni di turisti ogni anno ma se sposti appena lo sguardo troverai una città che ti farà battere il cuore: Chicago.

chicago
Chicago – viaggi.nanopress.it

È tutta colpa dei film e delle serie TV. Per noi europei gli Stati Uniti si riducono a pochissime città. In cima alla lista di queste città c’è sempre New York seguita di solito a breve distanza da Los Angeles e da Las Vegas.

Ma gli Stati Uniti, data la loro vastità, nascondono tutta una serie di altre città e di altri luoghi che vale la pena di visitare e, in qualche caso, che sono anche molto meglio delle città più blasonate. Tra questi luoghi c’è Chicago. Costruita su un lago talmente tanto grande da sembrare un piccolo mare che in inverno ghiaccia, con una architettura che è una piacevole commistione di generi e una vita pubblica cittadina che ti lascerà a bocca aperta.

Perché Chicago e non New York?

La città di Chicago, affacciata sul enorme lago Michigan, è meta di viaggi soprattutto per quelli che decidono di intraprendere uno dei percorsi più americani che si possano trovare: la Route 66. La grande strada d’America che parte proprio più o meno dalla zona di Chicago e che arriva sul molo di Santa Monica, Los Angeles.

millennium park
Il Millennium Park e il suo… fagiolo – viaggi.nanopress.it

E tante volte, proprio perché viene utilizzata solo come punto di partenza, non ci si sofferma sulle sue bellezze. Eppure la città è già di per sé uno scrigno di cose da fare e da vedere. A partire dal molo, con tanto di ruota panoramica, che affaccia sul lago. La città è poi dotata di tutta una serie di attrattive che in alcuni casi possono anche essere gratuite.

Nel grande Millennium Park, in cui si trova la scultura che tanti chiamano semplicemente il fagiolo di metallo (in realtà la scultura si chiamerebbe Cloud Gate) sono per esempio periodicamente organizzati concerti all’aperto e questi concerti sono aperti a tutti fino ad esaurimento spazio nel prato antistante il palco. Per vivere a pieno la vita della città devi poi assolutamente entrare in alcuni dei musei ad accesso gratuito che Chicago offre. Tra questi il National Museum of Mexican Art e il Design Museum.

Quando partire e come muoversi?

Se Chicago è la prima città americana che visiti c’è il fondato rischio che non vorrai poi andare da nessun’altra parte. L’architettura, che in alcuni casi fa assomigliare la città a Gotham City, vale la pena di essere assorbita lentamente. Ma qual è il periodo migliore dell’anno per poter visitare questa città così speciale? Se vuoi risparmiare denaro è meglio scegliere i mesi lontani dall’estate. L’alta stagione infatti coincide con il periodo che va da giugno ad agosto. La primavera e l’autunno possono essere invece scelte ideali. Un’alternativa un po’ più avventurosa potrebbe essere l’inverno. Questa stagione potrebbe regalarti scorci particolari, dato che per esempio quando la temperatura scende di molto il lago Michigan gela creando un panorama lunare. Ma se non sei abituato al freddo potrebbe anche essere molto difficile muoverti.

I mezzi di trasporto pubblici sono in città molto efficienti e puoi quindi abbandonare l’idea di prendere un’auto a noleggio, se non hai intenzione di spostarti molto lontano.

Il pass giornaliero che ti permette di saltare da un autobus ad una metropolitana a piacimento costa per esempio solo 5 dollari e c’è anche la possibilità di prendere la carta ricaricabile Ventra. Sono invece a parte i taxi d’acqua che costano però 10 dollari, se decidi di prendere il pass giornaliero.

Per il pernotto c’è l’imbarazzo della scelta: come ogni grande città anche Chicago ha tutte le tipologie di albergo. Ci sono soluzioni interessanti per le grandi catene, per esempio Red Roof, o anche soluzioni in ostelli se ti senti avventuroso.

Impostazioni privacy