Una specie marina è molto pericolosa se la si incontra in acqua ed è meglio evitare di fare la sua conoscenza. Ecco di quale si tratta.
Il mese di Maggio sembra non voler cedere al bel tempo e a dare un anteprima di quella che sarà la prossima estate.
Nonostante le numerose piogge, sembra che da inizio giugno le cose dovrebbero migliorare.
La specie marina più pericolosa che si può incontrare in acqua: è proprio lei
Sono in tanti, coloro che stanno aspettando l’arrivo della bella stagione, per passare dei momenti in spiaggia.
L’estate è la stagione preferita da molti, in quanto, anche dopo aver lavorato, ci si può rilassare ai raggi del sole vicino al mare.
Ci sono molte città, che danno la possibilità di poter sdraiarsi sulla sabbia in una spiaggia in pieno centro.
Sono delle località che hanno fatto del turismo marino la loro priorità e che ogni anno vedono tanti turisti popolare i propri lidi.
In queste spiagge, però, è sempre meglio stare attenti perché in acqua si potrebbero fare degli incontri molto spiacevoli.
Come tutti sanno, il mare è popolato da tantissime specie marine e molte di queste, a volte, interagiscono con gli umani.
Fin quando ci troviamo davanti pesciolini innocui o altre biodiversità che non recano danno all’uomo va tutto bene.
Solo che, non solo queste creature sono presenti in mare, ma anche altre che sono considerate molto pericolose.
Basti pensare che negli ultimi mesi, sono state ritrovate sulle spiagge carcasse di animali considerati velenosi per l’uomo.
Di conseguenza, nonostante i posti più frequentati vengono regolarmente controllati, è sempre meglio prestare attenzione.
Questo perché, in quanto gli animali in mare possono spostarsi, alcuni di essi sono molto rapidi.
Ci sono tante creature marine che sono un pericolo per l’uomo, ma ce n’è una che è considerata la più pericolosa di tutte.
Stiamo parlando della medusa, il cui incontro è molto frequente e spesso non ci accorgiamo della sua presenza attorno a noi.
Solo quando i suoi tentacoli vengono a contatto con la nostra pelle, allora ci rendiamo conto che una di queste meduse ci ha punto.
Cosa fare in caso di puntura di medusa e come mai questa creatura “punge” l’uomo
Solitamente, la puntura di medusa non è letale per l’uomo, tranne se non si tratta di specie velenose.
Nonostante nell’uso comune si dice puntura di medusa, queste non pungono e non attaccano, ma quello che accade è soltanto un contatto con questa creatura.
Sui suoi tentacoli, ci sono delle cellule, che quando sentono un corpo estraneo innescano un sistema di difesa basato su filamenti urticante.
Questo rilascia una sostanza urticante e infiammatoria che spesso serve anche per predare altre specie.
Se veniamo “punti” da una medusa, bisogna immediatamente uscire dal mare e portarsi a riva e usare dell’acqua salata o una crema astringente.
Diversamente da come si dice, usare urina, acqua dolce, ammoniaca o ghiaccio, non fa altro che peggiorare la sensazione.
Però, è sempre meglio contattare un medico ed accertarsi, prima di fare un bagno, che l’acqua non sia contaminata di meduse o se queste sono state avvistate negli ultimi giorni prima di immergerci.