In pieno deserto californiano, c’è una casa invisibile moderna e suggestiva, che è stata messa in vendita a un prezzo esagerato.
Situata in California (USA) nel deserto roccioso del Joshua Tree National Park, alle coordinate 34°06’17.9″N e 116°17’08.5″W, questa Casa Invisibile è stata progettata da Tomas Osinski Design Inc., uno studio di architettura, e dai produttori di pellicole cinematografiche Chris e Roberta Hanley.
Con una superficie totale di 511 mq, il volume della residenza è quadrato, mentre la pianta è rettangolare con dimensioni di circa 69 x 7,40 m.
Da quello che si può capire, l’altezza interna delle varie stanze è di oltre 275 cm. Ma la notizia sorprendente è un’altra: vediamo quale.
Le soluzioni tecnologiche della Casa Invisibile
Inclinata di 65° in direzione nord-ovest-sud-est, l’edificio si attesta sul suo profilo longitudinale e poggia su un declino leggermente inclinata in elevazione verso ovest.
Questa soluzione è stata studiata per dare protezione alla cosiddetta “Casa Invisibile” dall’elevata radiazione solare locale e dall’insolazione diurna che caratterizzano i climi rigidi tipici dei deserti.
La superficie di piano della struttura comprende una piscina coperta di circa 30 metri di lunghezza lineare, situata in posizione mediana rispetto alla casa.
Questa piscina ha la funzione di regolare il microclima all’interno. Sempre su questo piano si trovano 4 bagni e 3 camere matrimoniali, quest’ultima trasformabile in sala riunioni e accessibile sia all’interno che all’esterno da porte scorrevoli.
Il piano spaziale adiacente alla piscina può arrivare a ospitare fino a 300 persone, consentendo quindi ampi spazi per gli eventi.
Ovviamente, queste indicazioni sono soltanto teoriche e tenevano conto delle esigenze di distanziamento sociale e delle restrizioni imposte dall’allora pandemia. Adesso, la capienza potrebbe essere quasi il doppio.
La costruzione di questa abitazione invisibile è di tipo misto acciaio-calcestruzzo con supporti in cemento armato che sostengono grandi terrapieni metallici all’estremità della casa, tutto con l’intenzione di ridurre al minimo l’impronta fisica sul terreno.
Sia gli orizzontamenti delle travi metalliche secondarie che il solaio delle lastre ondulate di copertura sono volutamente stati lasciati in intradosso a vista.
Inoltre le parti metalliche presentano un doppio substrato, quest’ultimo alleggerito con condotti d’aria per gli impianti interni di condizionamento e ricambio d’aria, oltre a fori per il sostegno delle singole tubazioni dell’impianto locale.
Involucro vetrato e progettazione energetica della Casa Invisibile
La soletta del tetto con giacitura piana è stata isolata usando un sistema di isolamento in schiuma a celle chiuse chiamato “Cold Roof“, ma anche con rivestimento superficiale bianco.
Questa combinazione consente di ottenere un elevato valore percentuale dell’indice di riflettanza solare (SRI), in modo da garantire una bassa temperatura superficiale quando irraggiata.
Inoltre, il terrazzo della Casa Invisibile non praticabile dispone di 20 pannelli fotovoltaici per la gestione e la produzione di acqua calda sanitaria e corrente elettrica.
Sono anche presenti le Unità di Trattamento Aria, che vanno a climatizzare i locali interni sottostanti.
La parte trasparente è una sorta di vetro multistrato con lastra temperata appartenente alla tipologia “Solarcool” prodotta da Vitro Architectural Glass Co. Ltd. negli Stati Uniti.
Questo strato è posizionato sul primo lato piatto della superficie planare del pannello. Ciò aumenta la riflettività esterna e garantisce una lucentezza praticamente di livello metallico.
Combinando doppi vetri spessi 1 pollice con una lastra trasparente, il vetro Solarcool funziona con un coefficiente di guadagno di calore solare (SHGC) compreso tra 0,34 e 0,14 e una riflettanza esterna che arriva fino al 37%.
Inoltre, a tutto questo viene abbinata la funzione di selezione. In altre parole, filtra l’energia in entrata in modo che solo la luce solare abbia accesso all’ambiente interno, limitando così l’apporto solare.
Allo stesso tempo, questa soluzione di trasmissione della luce consente di bloccare la radiazione solare in entrata, evitando il rischio di abbagliamento elevato che può verificarsi nei climi caldi.
Quanto costa questa abitazione?
Fino al mese di luglio del 2022, la Casa Invisibile veniva affittata a 150.000 dollari al mese, quindi 6.000 dollari al giorno e 1.000 dollari all’ora.
Adesso, invece, è stata messa in vendita a una cifra stratosferica: 18 milioni di dollari. Ci saranno acquirenti interessati?