Non tutti sanno che esiste la possibilità di essere pagati per trasferirsi in un paesino che è proprio vicino all’Italia. Non perdere quest’occasione che potrebbe ricompensarti.
Quello che sappiamo su questa possibilità di ricevere un ottimo incentivo nel caso in cui ci si trasferisca in questo paesino che si trova a due passi dall’Italia.
Pagati per trasferirsi
C’è un paesino che è davvero molto vicino all’Italia nel quale il comune ti paga per trasferirtici. Si tratta di una grande opportunità per le tantissime persone che sono alla ricerca di luoghi tranquilli nei quali vivere o crescere i propri figli. Dovete sapere che si tratta praticamente di un piccolo villaggio che si trova a circa 1300 metri sopra una valle. Ormai è conosciuto in tutto il mondo proprio perché ha lanciato quest’iniziativa sorprendente che potrebbe aiutare tantissime persone e famiglie.
Nel villaggio ormai vivono solo 250 persone, visto il fenomeno di spopolamento che lo ha colpito negli ultimi 80 anni. Tra i residenti che oggi vivono nel villaggio, ci sono molti anziani. Ed è proprio questo che preoccupa in molti, dal momento che non sono tante le nuove generazioni che vivono nel paese e quindi si prevede che il villaggio potrebbe addirittura scomparire un giorno. Molte delle case che si trovano nel villaggio sono tra l’altro seconde case o case vacanze: quindi non bisogna neanche credere che le case che vedete in foto siano tutte abitate. C’è infatti chi raggiunge la residenza solo in certi periodi dell’anno.
Ecco dove si trova
Ormai la scuola del luogo è chiusa da più di 10 anni, visto che mancano gli alunni. Ormai sono rimasti soltanto in 5 i bambini in età scolare che sono obbligati a spostarsi ogni giorno nelle scuole presenti nei villaggi vicini, che sono distanti circa 20 minuti. Ed è proprio per questo motivo che si è presa l’iniziativa di incentivare le persone a trasferircisi. Chiunque decidesse di trasferirsi nel paesino, se in possesso di determinati requisiti, potrà ricevere un finanziamento pari a 25 mila franchi svizzeri (circa 25 mila euro).
Chi prende in carico la casa dovrà, oltre che acquistarla, ristrutturarla e vivere all’interno del paesino per almeno 10 anni. C’è anche la possibilità di costruire una casa di sana pianta. Chi si trasferisce in coppia potrà ricevere 50 mila franchi svizzeri e anche 10 mila franchi per ciascun bambino. Il paesino in questione si chiama Albinen e si trova in Svizzera, sulla valle del Rodano nel cantone del Vallese. Trasferirsi in Svizzera non è affatto una follia, dal momento che i treni che da Milano arrivano in Svizzera o viceversa tardano circa 1 ora e mezza. Da Como, i tempi si riducono ulteriormente, quindi un trasferimento in Svizzera potrebbe essere una buona soluzione per chi vuole rimanere al confine e continuare a mantenere rapporti stretti con l’Italia.