C’è un Oasi nel deserto del Perù, un piccolo paradiso che incanta

In Perù c’è un Oasi nel deserto che incanta per la sua bellezza e anche per le leggende misteriose sulle sue origini.

Oasi nel deserto Haucachina
Haucachina – viaggi.nanopress.it

Il deserto è un luogo meraviglioso e ricco di mistero, con la sua bellezza selvaggia e le oasi incontaminate che lo rendono di sicuro uno dei paesaggi più affascinanti che troviamo al mondo.

Le Oasi del deserto, in particolare, sono piccoli angoli di paradiso, spesso sconosciuti, ma che nascondono bellezze mozzafiato, culle di miti e leggende.

E’ il caso ad esempio di una piccola Oasi che si trova nel deserto del Perù, che per molto tempo è rimasta sconosciuta ai più ma che ad oggi è ammirata in tutto il mondo e ricca di un grande fascino.

Questo piccolo luogo incantato strega i suoi visitatori con il paesaggio sublime ma anche per le leggende che aleggiano attorno alla sue origini. Andiamo a scoprire l’Oasi di Huacachina e perché dovremmo visitarla.

Huacachina, la piccola Oasi nel deserto che incanta i visitatori

Nel deserto di Atacama, in Perù, si trova la piccola Oasi di Huacachina, circondata da un villaggio dove vivono poco più di 1000 abitanti.

Il lago circondato dalla vegetazione lussureggiante, le acque limpide e le dune di sabbia intorno, rendono questo paesaggio davvero straordinario, tanto che è diventato tra le destinazioni più spettacolari del mondo nel 2017 secondo il quotidiano britannico The Telegraph.

Oasi nel deserto Haucachina
Haucachina – viaggi.nanopress.it

Il lago che si trova al centro di questa oasi è un lago naturale, che si è formato nei secoli grazie alle correnti sotterranee, e rende questo posto unico e incantevole. Intorno ad esso, la vegetazione è cresciuta rigogliosa, con alberi di algorrobo, eucalipti e palme, regalando alla vista colori incredibili e vari.

Negli anni, questo piccolo angolo di paradiso prima sconosciuto, è diventato sempre più frequentato dagli sportivi per praticare sport nel deserto ma anche da semplici turisti che arrivano da ogni parte del mondo per ammirare questo scenario senza eguali.

Il clima migliore per visitare questo luogo ricco di fascino è tra febbraio e marzo, ma è possibile andare anche durante gli altri mesi dell’anno per il clima sempre favorevole. Per raggiungere Huacachina da Lima, bisogna arrivare prima alla città di Ica, a 4 ore dalla capitale; da qui poi si possono prendere bus turistici, taxi o moto taxi per raggiungere il punto più vicino all’Oasi.

La leggenda dell’Oasi di Huacachina

Anche se le sue origini sono certe e frutto di uno studio scientifico, intorno all’Oasi di Huacachina aleggiano anche numerose ed antiche leggende.

Tra le più famose, quella da cui prende proprio il nome questa Oasi. Secondo la leggenda infatti, proprio qui viveva una principessa inca di una bellezza straordinaria, di nome Huacca China.

Oasi nel deserto Haucachina
Haucachina – viaggi.nanopress.it

La giovane donna amava passare le sue giornate cantando e nessuno riusciva a resisterle. Quando trovò il vero amore, però, questo morì e dalle sue lacrime nacque il lago che si trova al centro dell’Oasi. Nella lingua del posto infatti, Huacachina significa proprio “donna che piange”.

Secondo un’altra leggenda invece, un uomo si innamorò della principessa ma non era ricambiato da quest’ultima, che per sfuggirgli iniziò a correre. Lungo la strada, il suo vestito si strappò a causa dei rami, diventando un letto di sabbia, mentre dallo specchio che aveva con lei nacque la laguna.

La principessa infine, si tuffò nella laguna e si trasformò in una sirena, destinata a rimanere li per sempre ed ammaliare i passanti con il suo canto.

Impostazioni privacy