C’è un angolo di Spagna da cui non vorrai andare più via

Pensi di visitare la Spagna ma non sai dove andare? C’è un angolino un po’ nascosto che sta diventando però molto famoso e c’è un motivo.

extremadura
Extremadura – viaggi.nanopress.it

Passare le vacanze in Spagna è piacevole. E ci sono sempre più persone che, quando sono in vacanza, pensano magari anche a come sarebbe bello trasferirsi e vivere in pensione nei luoghi che si stanno sperimentando da turisti.

Se anche tu sei in vista della pensione o se magari il tuo lavoro ti potrebbe permettere di trasferirti, c’è un angolino di penisola iberica che potrebbe essere il luogo ideale in cui passare molto più che un paio di settimane l’anno. Si tratta di una delle zone più famose della regione della Extremadura che nel 2019 si è portata a casa il premio Eden.

Questo spicchio di Spagna uno spettacolo tutto l’anno

La regione della Extremadura si trova a contatto con il Portogallo. Non è quindi la tipica meta delle vacanze spagnole. Il mare c’è ma per raggiungerlo devi spostarti o verso sud, verso Gibilterra, oppure attraversare il Portogallo e guardare l’oceano. Ma, un po’ come succede per esempio nella nostra Umbria, anche senza il mare, l’Extremadura ha il suo fascino. In particolare la Valle dell’Ambroz. Qui le montagne superano i 2000 metri di quota e il paesaggio è verdeggiante e ricco di corsi d’acqua.

hervas
Hervàs – viaggi.nanopress.it

Nell’area della Valle dell’Ambroz si trovano otto piccoli borghi dalla architettura estremamente affascinante, soprattutto per chi è a caccia della storia alternativa della Spagna. Qui sono confluite infatti nei secoli le culture celtica, ebraica e vettone e ciascuna ha lasciato il proprio marchio.

Per esempio, immancabile deve essere la visita a Segura de Toro dov’è conservato il toro celtico, una gigantesca statua in pietra che rappresenta un toro e che risale a un periodo molto remoto della storia della Spagna. Il centro più famoso della Valle è Hervás, famoso per i vicoletti del quartiere ebraico. Hervás è anche il centro più popoloso dell’area ma non è l’unico che vale la pena di visitare. E non solo da visitare.

E se non volessi andare via?

Questo angolo di Spagna lontano dalle attrazioni principali del Paese è quindi a sua volta un luogo in cui i turisti possono trovare riposo, aria pulita, natura incontaminata e buon cibo, realizzato con i prodotti locali. C’è però, e questo di nuovo è qualcosa che accomuna la Spagna all’Italia, un problema: queste zone infatti si stanno spopolando e diventano affollate solo quando arrivano i turisti. Per questo motivo il governo regionale della Extremadura ha deciso di offrire a chi vuole trasferirsi nella valle dell’Ambroz per i prossimi due anni fino a 15.000 euro.

L’iniziativa punta quindi magari a trasformare i turisti e i nomadi digitali che per il proprio lavoro possono spostarsi dove vogliono in cittadini, anche se solo per un po’, di questa regione della Spagna per evitare che diventi una sorta di parco di divertimenti che apre per tre mesi l’anno e di cui poi tutti si dimenticano che esiste.

Impostazioni privacy