Castello di Vicalvi, attrazione misteriosa della Ciociaria

Castello di Vicalvi, l’attrazione nel cuore della Ciociaria che nasconde un’inquietante particolare. Ecco la sua storia misteriosa.

Castello di Vicalvi
Castello di Vicalvi – viaggi.nanopress.it

L’Italia è un Paese ricco di luoghi affascinanti, a volte misteriosi, avvolti in miti e leggende. E’ il caso ad esempio di questo piccolo borgo in provincia di Frosinone, il cui castello è l’attrazione principale e domina dall’alto il paesaggio sottostante.

Questo bellissimo castello però, è legato a una storia piuttosto strana e alquanto macabra, che di fatto però lo rende ancora più interessante da vedere. Andiamo a scoprire quindi questo affascinante castello e la sua storia misteriosa.

Il Castello di Vicalvi

Siamo in provincia di Frosinone e precisamente nella Valle di Comino. Qui sorge il borgo medievale di Vicalvi, dove possiamo ammirare ad esempio la Chiesa dei SS Giovanni Battista ed Evangelista, ma anche il Convento di San Francesco. Questo antico convento pare sia stato fondato proprio dal santo in persona nel 1222, nel punto in cui fece sgorgare acqua da una roccia generando una fonte.

Oltre a questi luoghi di interesse, a Vicalvi si trova anche una delle attrazioni più suggestive della Ciociaria. Si tratta di un suggestivo castello circondato da antiche abitazioni, che domina il borgo dall’alto di un colle.

Castello di Vicalvi
il borgo di Vicalvi – viaggi.nanopress.it

In realtà, si tratta precisamente dei resti di un castello, il Castello Longobardo di Vicalvi, una fortezza risalente all’XI secolo che è stato costruita proprio dove un tempo sorgeva un’antica acropoli romana. Nella seconda guerra mondiale poi, questo castello divenne un grande ospedale da campo, ecco perché ancora ad oggi presenta sulle sue mura una grande croce rossa dipinta.

In realtà però, questo castello risulta già esistente parecchi secoli prima dell’arrivo dei longobardi, che ne apportarono delle modifiche. In ogni caso, rimane comunque un maniero affascinante, con le stanze affrescate, la Cappella e la Sala Capitolare. Dalle alte mura poi, si possono scorgere le montagne, i boschi, altri paesi in lontananza e sotto di noi il pittoresco borgo di Vicalvi.

Quello che rende però famoso questo castello, non è il suo aspetto, bensì una macabra leggenda e delle misteriose apparizioni.

La leggenda di questo castello

Noto alle cronache esoteriche, sembra che questo castello sia teatro di misteriose apparizioni legate proprio alla sua leggenda.

Secondo questa leggenda, nel XV secolo in questo castello viveva Alejandra Maddaloni, moglie di un nobile di origine spagnola. L’uomo lasciava spesso la donna da sola per andare in battaglia e lei colmava la sua solitudine adescando nel castello giovani uomini a cui prometteva notti d’amore. Gli amanti poi, il giorno dopo venivano uccisi e i loro corpi venivano abbandonati da un servitore lontano dal castello.

Castello di Vicalvi
Il castello dall’alto – viaggi.nanopress.it

Dopo molto tempo, le voci su questa pratica macabra arrivarono alle orecchie del marito, che incatenò la moglie e la murò viva in una delle torri della fortezza.

Da allora, pare che talvolta ci siano delle apparizioni di una donna dai capelli lunghi e neri che vaga per il castello, e che addirittura si sentano rumori delle catene e lamenti della donna. Una storia davvero macabra, che vede la donna ancora impegnata ad attrarre gli uomini nel castello.

Non sappiamo se questa storia sia vera oppure no, ma rimane il fatto che questo affascinante castello attrae tantissimi turisti che oltre ad ammirarne i resti, si avvicinano incuriositi per capire se davvero qui si trova il fantasma della bella Alejandra.

Impostazioni privacy