In questi ultimi anni stanno spopolando le case sugli alberi, un modo di vivere fuori dall’ordianrio per chi ama la pace e la tranquillità.
Ci sono molte proposte che invitano, chi vuole vivere una vacanza diversa dal solito, a passare qualche giorno immersi nella natura in una casa sull’albero. Di certo, a parte gli uccellini o gli scoiattoli, a quell’altezza si godrà solo la pace e la tranquillità.
Senza contare i panorami di cui ci si riempiranno gli occhi ogni mattina al risveglio e ogni sera al tramonto. Ma c’è anche chi ha deciso di viverci in modo stabile. Facendo, cioè, della casa sull’albero la propria dimora fissa.
Le TreeHouse, la scelta ecologica per vivere nella pace e nella tranquillità
Di sicuro è un ottimo modo per risparmiare. Già nel momento in cui la si costruisce si risparmia. Il materiale principale, infatti, è il legno, di facile lavorazione e reperibilità. Da non dimenticare le dimensioni. Vanno, in genere, dai 10 ai 50 metri quadrati al massimo.
Tanto quanto un mono o bilocale classici. La costruzione, poi, può essere parecchio diversa dalle case classiche. Con un materiale come il legno, infatti, ci si può sbizzarrire. E visti i materiali utilizzati, va inclusa nell’elenco delle case ecologiche.
Sono ideali per chi vuole vivere in campagna o in montagna. Per chi scegli, insomma, di condurre una vita tranquilla, all’insegna della semplicità. Anche gli impianti, in questo genere di costruzioni, sono ecologici.
Prevedono, per esempio, il riciclo dell’acqua piovana e l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici. I costi delle bollette per l’acqua, il riscaldamento e la corrente scenderanno di parecchio. In Italia ce ne sono veramente molte.
Sono piccole strutture, in genere, affittate per chi vuole vivere una vacanza decisamente fuori dall’ordinario. Non sono quindi, più, pensate solo per i bambini, o come deposito per gli attrezzi. Oggi sono diventate vere e proprie case dove poter vivere anche in modo stabile.
Esperienze da vivere in Italia e in Europa
Sono costruite con tutto il necessario, come una casa classica. Sui siti dedicati alle vacanze se ne trovano tantissime, e non solo in Italia. Molte regioni europee offrono sistemazioni di questo genere. Ma c’è chi ha scelto di viverci.
Ci sono aziende specializzate che si occupano di costruire le case sugli alberi. E’ necessario avere un giardino con uno o più alberi e richiedere il progetto e il preventivo. Verranno preparate soluzioni personalizzate dall’inizio alla fine.