Cartagena, una città dai mille colori e dai mille profumi, un incanto che, proprio come Venezia, corre il rischio di scomparire.
È stata la prima città spagnola fondata in Colombia e la quinta in Sud America. Storia, cultura, bellezza e paesaggi sono senza eguali in questa zona che è parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Magica ed ispiratrice, Cartagena fa da sfondo ad alcuni romanzi di Gabriel García Márquez, premio Nobel per la Letteratura.
La città fu fondata nel 1533 da Pedro de Heredia e divenne un porto di passaggio per enormi ricchezze, oltre che di lotte ed assedi di pirati. Per questo venne circondata da mura di fortificazione presenti ancora oggi dove si possono fare passeggiate panoramiche magnifiche, soprattutto al tramonto.
Anche i bambini si divertiranno nel fare il cammino, lungo il quale troveranno artisti di strada e venditori di gelati. Cartagena oltretutto, racconta la storia della sua partecipazione alla lotta per l’indipendenza della Colombia. Il centro storico è il fulcro della vita cittadina.
Cartagena, città magica
Un percorso formato da vie acciottolate, intervallate da piazze affiancate da edifici colorati. Qui si trova la Cattedrale di Santa Catalina de Alejandría, un edificio coloniale in Plaza de la Proclamación. La fortificazione più importante del posto è il Castello di San Felipe de Barajas, misterioso ed affascinante da esplorare anche con i più piccoli, passando attraverso tunnel segreti.
Sulla collina più alta invece sorge il Convento de la Popa. Da qui la vista abbraccia la città e si perde sull’orizzonte del mare. Nei dintorni ci sono diversi posti da cartolina da visitare, come Playa Blanca, nell’isola di Barú, famosa per la sabbia chiarissima ed il mare turchese.
Una giornata in questo lido è indimenticabile, e per i bambini l’acqua è sicura perché poco profonda. Volcan el Totumo è il Vulcano di Fango dove ci sono le acque termali naturali. Le Isole del Rosario sono fantastiche per le immersioni o lo snorkeling.
Mentre la Laguna di Cholón è da visitare in barca per ammirare anche la natura circostante, incontaminata. Il Parco Aviario Nazionale ospita più di 200 specie di uccelli, tra cui aquile, pappagalli, e fenicotteri. Il Museo Navale del Caribe è un centro di storia ed avventure sul Mar dei Caraibi.
Città a rischio
Qui si trovano mappe e modelli di navi, con racconti e leggende, perfette per i bambini e lo sviluppo dell’immaginazione. Molti tour operator organizzano cacce al tesoro interattive e divertenti, nei luoghi storici di Cartagena.
La città, purtroppo, proprio come Venezia, rischia di inabissarsi per l’innalzamento del livello del mare che potrebbe portare con sé vie, piazze e palazzi. Cartagena è anche la sede di uno dei più rinomati festival musicali dell’America Latina, il Cartagena International Music Festival.