Carnevale+di+Viareggio+2011%3A+date+e+programma
viagginanopressit
/news/carnevale-di-viareggio-2011-date-e-programma/P76507/amp/
Categories: CarnevaleToscana

Carnevale di Viareggio 2011: date e programma

[galleria id=”5473″]

Il Carnevale di Viareggio 2011 è pronto a partire: i carri stanno scaldando i motori perchè la prima sfilata è prevista il 20 febbraio. Ma non preoccupatevi se già sapete che non potrete vederla: il programma prevede cinque sfilate totali, che si prolungheranno anche il 27 febbraio, il 6, l’8 e il 13 marzo. L’inaugurazione ufficiale del Carnevale di Viareggio, però, è prevista per il 19 febbraio e quest’anno è dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

E’ uno dei più famosi Carnevale nel mondo e in Italia ormai è una vera e propria istituzione: perchè durante il Carnevale di Viareggio, tutta la città si anima, oltre che per le tradizionali sfilate, anche grazie ai carnevali rionali, rievocazioni storiche, parate musicali e fuochi d’artificio.

L’edizione di quest’anno prevede 11 carri allegorici di prima categoria, 6 di seconda e 11 mascherate di gruppo: per la scelta delle tematiche a cui ispirare i carri, ovviamente si pesca dall’attualità, nazionale e internazionale, con la politica in primo piano. Di sicuro, possiamo aspettarci qualcosa in onore di Mario Monicelli, il grande regista recentemente scomparso originario proprio di Viareggio.

Se avete bambini, o semplicemente se vi interessa il tema, non perdetevi l’appuntamento al Museo della Cittadella, dove gli artigiani esperti sveleranno tutti i trucchi legati alla lavorazione della cartapesta, che nel Carnevale – o meglio nella costruzione di carri e maschere – gioca un ruolo fondamentale.

Il programma di quest’anno è dettagliato e molto ricco: per scoprire tutti gli appuntamenti date un’occhiata al sito ufficiale del Carnevale di Viareggio. Potete addirittura avere un’anteprima dei carri allegorici sfogliando le pagine dei cataloghi e farvi due risate vedendo il disegno per il carro ‘Barack-Adabra’ o quello dedicato all’oro blu, l’acqua.

I festeggiamenti per il Carnevale si concluderanno la sera del 13 marzo con uno spettacolo di fuochi d’artificio in Piazza Mazzini: ma prima, tenete d’occhio i vari rioni, perchè ogni weekend è dedicato, a turno, a uno di loro e sono previste molte sfilate in notturna.

Recent Posts

Vacanze da sogno in un resort sul mare in Sicilia

Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…

2 settimane ago

Ghiacciai, qualcosa di sensazionale sbuca fuori dall’acqua | VIDEO

Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…

6 mesi ago

Sapete qual è la città italiana che possiede più oro? Insospettabile

Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…

7 mesi ago

Mentre passeggia trova qualcosa di incredibile: scoperta senza precedenti

Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…

7 mesi ago

Cannella sui piedi, lo stanno facendo tutti: è ricca di benefici

Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…

7 mesi ago

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

8 mesi ago