Il Carnevale Ambrosiano è il rito che si festeggia Milano laddove nel resto d’Italia si segue la tradizione cattolica: se in tutta la penisola il 21 febbraio, Martedì Grasso, è l’ultimo giorno di festa, a Milano è proprio quello in cui si da inizio alle danze. E i festeggiamenti proseguono fino a sabato 25 febbraio, per poi spostare il rito delle Ceneri alla prima domenica di Quaresima.
Tra i grandi eventi di Carnevale in Italia, quello milanese ha una storia particolare. Tradizione vuole che durante i giorni di Carnevale Sant’Ambrogio fosse in pellegrinaggio, e la popolazione avesse aspettato il suo rientro per cominciare i riti liturgici di Quaresima. In realtà la Quaresima cominciava dappertutto di domenica, e col rito romano furono poi introdotti i quattro giorni in più per avere i quaranta giorni effettivi prima di Pasqua.
Quale che siano le origini del rito ambrosiano, Milano è pronta a festeggiare il suo carnevale. Ogni anno c’è un tema comune che metta in luce l’identità culturale della città. Quest’anno il tema è il multiculturalismo, e per evidenziare la sempre crescente natura cosmopolita del capoluogo lombardo, quest’anno si festeggia al motto di “Milano città che trasforma e si trasforma… Trasformiamoci”, proposto dall’assessore Boeri.
Il culmine della festa è la giornata di sabato 25 febbraio, quando si assisterà alla parata di carri allegorici, che partirà alle 15 da Via Palestro, e percorrerà Corso Venezia, Piazza San Babila e corso Vittorio Emanuele, per poi giungere a Piazza Duomo, dove verrà premiato il carro più bello. Durante la giornata la piazza principale e le altre strade della città saranno animate dalla Compagnia Teatrale Meneghina. Per la sera ci sarà un concerto all’aperto, i cui protagonisti non sono però ancora stati annunciati. Ma al termine di tutto, la notte è ancora giovane, e potrete spostarvi in uno dei tanti locali che organizzano feste in maschera: tra questi il Sio Cafè, The Club, East End, Magnolia e Spazio Aurora.
GUARDA LA FOTO GALLERY DELLE TRADIZIONI DI CARNEVALE IN ITALIA
Foto da Flickr
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…