Il Capodanno Cinese 2011 a Honk Kong si festeggia dal 28 gennaio al 13 febbraio 2011: due settimane di spettacoli, eventi, giochi pirotecnici, sfilate e concerti per salutare l’anno della Tigre e dare ufficialmente il benvenuto all’anno del Coniglio. Perchè in Cina il Capodanno viene festeggiato due volte: il 31 dicembre, come nel resto del mondo, e un mese dopo per assecondare l’antico calendario cinese.
E’ forse l’evento più tradizionale e festeggiato di tutta la Cina, con spettacoli che, da nord a sud e da est a ovest, costituiscono un avvenimento unico per entrare davvero in contatto con la cultura millenaria di questa civiltà che ha origini antichissime.
Il Capodanno Cinese a Hong Kong viene festeggiato sempre molto in grande: un’occasione da non perdere se volete organizzare un viaggio in questa particolarissima città, recentemente tornata alla Cina: in inverno, infatti, a Hong Kong il clima è ideale, con temperature miti che rendono piacevole girare all’aperto e fare i turisti.
Ma in cosa consistono i festeggiamenti per il Capodanno Cinese? Gli eventi organizzati sono tantissimi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tanto per cominciare, è tradizione andare al tempio a ringraziare le divinità per i 12 mesi trascorsi, bruciare un bastoncino d’incenso e scuotere il bastone della fortuna per ottenere un anno favorevole, oltre che la protezione degli dei.
A Hong Kong, inoltre, dal 28 gennaio al 3 febbraio ci sarà il mercato dei fiori: il Capodanno Cinese, infatti, non può fare a meno delle bellissime e tipiche decorazioni floreali, quindi non perdetevi una visita in questo variopinto mercato, crocevia di tradizioni, usi e costumi.
Ma l’evento clou è la parata notturna, o meglio, la Cathay Pacific International Chinese New Year Night Parade, in programma il 3 febbraio: un miscuglio di luci e colori, abiti tradizionali, carri mascherati, antiche leggende, personaggi del mito per quello che, secondo la Lonely Planet, è uno degli eventi più affascinanti del mondo!
Da non dimenticare: già che siete a Hong Kong, fate un salto al Tim Ho Wan, il ristorante più economico del mondo!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…