Meglio passare il Capodanno 2012 a Genova in piazza oppure tra i saloni di Palazzo Ducale, dove c’è la mostra ‘Van Gogh e il viaggio di Gauguin‘ (fino al 15 aprile 2012)? Beh, nessuno vi impedisce di unire le due cose! A Genova infatti il Capodanno si festeggia in grande stile, vediamo insieme i dettagli per la notte di San Silvestro.
La mostra di van Gogh e Gauguin a Palazzo Ducale, che ospita 40 opere dei maestri provenienti da tutto il mondo, rimarrà aperta il 31 dicembre dalle 17 fino alle 3 di notte: il tema centrale è quello del viaggio, che ben si accorda con le note di Genova, città di mare e di porto aperta sul mondo. Ma soprattutto, a mezzanotte si brinda e inizia la festa: Palazzo Ducale toglie i panni austeri e si concede alla pizzica salentina del gruppo Officina Zoè e per chi vuole c’è anche la possibilità di gustare il cenone di Capodanno sotto i soffitti prestigiosi del Palazzo (25 euro per mostra, concerto e brindisi di mezzanotte, 87 euro per chi vuole anche il cenone).
Al Porto Antico, invece, dal 29 dicembre e fino al 14 gennaio, troverete in un tendone il Festival Circumnavigando, pronto ad animare la notte del 31 dicembre con esibizioni e spettacoli di artisti provenienti da tutto il mondo: a Capodanno si esibiranno i belgi El Grito – Contemporary Circus coinvolgendo anche acrobati e danzatori, oltre agli immancabili musicisti.
Ma Genova sarà protagonista anche in altre zone italiane, non solo in Liguria: non dimenticate, infatti, che quest’anno i concerti in piazza per Capodanno 2012 sono tantissimi e coinvolgeranno artisti di chiara fama su palchi diversi. Però il Capodanno a Milano in piazza Duomo sarà collegato a Genova in modo ancor più particolare, perchè sarà l’occasione di raccogliere fondi destinati al capoluogo ligure per la ricostruzione dopo l’alluvione.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…