In occasione del vertice di Copenhagen e della conferenza delle Nazioni Unite sul clima, svoltosi qualche mese fa, è stata presentata dall’Europen Green City Index, la classifica delle ‘città più verdi d’Europa‘ stilata dall’Economist Intelligence Unit per conto della Siemens. Ebbene dai dati è emerso che proprio le capitali sono leader nella difesa dell’ambiente.
Il sondaggio condotto su 30 città europee è stato svolto su 8 variabili: emissione di anidride carbonica, energia, trasporti, acqua, qualità dell’aria, rifiuti e utilizzo della terra, costruzioni e politiche ambientali. E’ emerso innanzitutto, che Copenhagen è la città più verde d’Europa. In particolare, la città più pulita per emissione di anidride carbonica è Oslo, mentre quella con l’architettura più ‘green’ è Berlino. Se invece si tiene conto della salubrità dell’aria, allora la città per eccellenza è Vilnius, in Lituania, mentre il primato per il miglior utilizzo delle risorse idriche spetta ad Amsterdam. Stoccolma, invece, è la città leader nei trasporti, ma se si considera la percentuale di popolazione che si sposta utilizzando i mezzi pubblici la medaglia d’oro va alla trentesima città in classifica: Kiev. Le città italiane come Milano e Roma non sfigurano: la Capitale, al contrario di quanto si pensi, occupa buone posizioni per i suoi migliori risultati nell’emissione di anidride carbonica. Anche per quanto riguarda il campo energetico, la Capitale italiana occupa un rispettabile 7° posto, perche il 19% delle fornitura di energia consumata nella città eterna deriva da risorse rinnovabili, idroelettriche, termiche e fotovoltaiche. Pessimi risultati vanno registrati in alcune categorie come quella dei trasporti, dove Roma compare solo al 18° posto, e quella dell’acqua, con un discreto 17° posto. Si posizione, invece, a metà classifica per architettura ‘eco-friendly’.
Tutto sommato, dagli ultimi dati, l’attenzione dell’Italia e dell’Europa, verso l’ambiente sta facendo passi avanti. Ma come spesso si dice soprattutto quando si tratta di salvaguardia dell’ambiente, si potrebbe fare di più!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…