Cantine aperte 2011 in Piemonte è pronta ai nastri di partenza in occasione della sua 18esima edizione. Anche quest’anno le cantine vinicole del Piemonte, protagonista di primo piano nella produzione di vino in Italia, riaprono le porte ai visitatori e agli intenditori che questo week end avranno la possibilità di fare dei veri e propri tour tra i profumi e i sapori del vino piemontese. Decine e decine le cantine aperte in tutte le province della regione, nelle principali zone vinicole come Langhe, Monferrato, Colline Novaresi e Vercellesi.
Partecipare a Cantine Aperte non è solo un evento in cui gustare i vini più buoni del Piemonte, ma è anche un’occasione sociale, culturale che permette agli interessati di dare un’occhiata più da vicino a cosa c’è dietro la creazione di un buon vino. Appuntamento da non perdere.
Replicare un evento capace di coinvolgere un milione di turisti non è facile, ma Cantine Aperte riesce a stupire ogni anno, edizione dopo edizione. Ed il target a cui si rivolge la manifestazione è sempre più giovane. L’enoturista non è solo l’intenditore o l’appassionato, è una persona che per curiosità si avvicina ad un mondo di sapori a cui potenzialmente è abituato ma che vuole conoscere meglio. Non è strano scorgere tra i partecipanti a Cantine Aperte molti giovani, che fanno questa esperienza da soli o con amici, e che hanno anche la possibilità di vivere gli eventi collaterali della manifestazione, come concerti o mostre.
Una regione a grande vocazione vinicola è il Piemonte che può vantare ben 43 vini Doc e che eccelle nella produzione di rossi. Sebbene sia considerata la migliore zona vinicola d’Italia, la regione deve fare i conti con le zone vicine. Per esempio Cantine Aperte in Lombardia e Franciacorta è sinonimo di successo con tante idee e iniziative per scoprire al meglio la realtà vinicola dell’area.
Ma vediamo quali sono le Cantine Aperte piemontesi.
Cantine Aperte in provincia di Alessandria
Cantine Aperte in provincia di Asti
Cantine Aperte in provincia di Biella
Cantine Aperte in provincia di Cuneo
Cantine Aperte in provincia di Novara
Cantine Aperte in provincia di Torino
Troverete tutti gli indirizzi utili consultando il sito ufficiale di Cantine Aperte, scegliendo regione Piemonte.
Nel week end dedicato interamente al vino, non perdetevi l’occasione di degustare e osservare da vicino la creazione di un ottimo Barolo, di un Barbera o di un Fontanafredda. Le cantine piemontesi hanno da offrire tanto altro ancora. E gli eventi di contorno non mancano di certo. Per esempio ci sono delle rilassanti passeggiate tra i vigneti, momenti musicali, incontri etici sul bere consapevole. Insomma un’iniziativa completa per scoprire il patrimonio vinicolo piemontese.
Che altro dire… Cin Cin!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…