In Italia è presente il Campo dei Narcisi che è bellissimo da visitare in un determinato periodo dell’anno. Ecco dove si trova.
I fiori sono da sempre amati dall’uomo a tal punto che sin dall’antichità gli ha usati per abbellire i propri giardini e anche per raccoglierli in dei mazzetti e tenerli dentro casa per dare colore e vitalità agli ambienti.
Tenere dei fiori nella propria abitazione è non solo utile dal punto di vista di design e di bellezza estetica ma favorisce anche, qualora abbiamo dei fiori all’interno dei vasi, l’impollinazione da parte di insetti.
Campo dei Narcisi: ecco l’incredibile giardino da favola
I fiori hanno al loro interno del polline e grazie ad alcuni insetti che si nutrono del suo nettare, trasportano questo elemento da un fiore all’altro e durante lo spostamento impollinano il terreno favorendo così la fioritura.
Questo è molto importante per la salvaguardia del pianeta, infatti, erroneamente da quanto facciamo, non dobbiamo scacciare via gli insetti dalle nostre piante, ma lasciare che facciano il loro lavoro.
Sono tanti i fiori che sono amati dall’essere umano e in particolare ci sono le orchidee e i tulipani, e nelle nostre città ci sono tantissimi giardini che possono essere visitati che hanno questi e altri fiori al loro interno.
A Vallefoglia, nelle Marche, dal 29 marzo il Giardino dei Colori, dove sono stati piantati a fine 2022 ben 85.000 bulbi di 50 specie di tulipani diversi, ha riaperto i battenti ai visitatori e il tema del 2023 è la musica.
I tulipani, sono presenti anche nel Campo di Fiori di Galbiate, in provincia di Lecco, in Lombardia dove l’area verde offre una spettacolare visita e un panorama unico nel suo genere.
Quando fioriscono i narcisi e come convivono con i tulipani
Questo Campo è conosciuto anche come il Campo dei Narcisi, per la presenza di questi fiori lungo tutto il campo che crea, nel momento della loro fioritura, un’esplosione di colore e di profumi che inebria il visitatore.
Questa, avviene solitamente tra marzo e aprile, ma potrebbe differire a seconda delle temperature che si presentano durante l’anno e quando accade sembra di essere in un luogo da fiaba.
Oltre ad essere immersi nella natura si può ammirare anche il panorama della Brianza e i monti circostanti e vengono effettuate attività di vario tipo e dedicate a fasce d’età differenti.
Tra queste troviamo la degustazione di prodotti locali, escursioni e laboratori per bambini che uniscono la bellezza del posto ad attività didattiche improntante sulla tutela e salvaguardia dell’ambiente.
Grazie alla presenza di narcisi e di tulipani, il Campo di Fiori di Galbiate è considerato un importante luogo botanico dove la presenza di questi fiori rappresenta un significato storico e culturale.
Nonostante fioriscano in momenti diversi dell’anno, i tulipani e i narcisi, riescono a convivere assieme senza alcun problemi, anche se questi ultimi fioriscono a partire da metà febbraio diversamente dai tulipani che dovranno aspettare qualche altro mese.
Quando entrambe le specie sono fiorite, lo spettacolo che si presenta davanti ai nostri occhi ha dell’incredibile e non si può far altro che lasciarsi immergere nella bellezza di questo posto.