Se vuoi immergerti in scenografici campi di lavanda devi andare per forza in Provenza? Anche qui hanno creato un piccolo paradiso.
Lasciarsi avvolgere dal profumo dei fiori di lavanda è una esperienza che persino i grandi artisti del passato hanno ricercato. E uno dei luoghi più famosi al mondo per la lavanda è la Provenza.
Ma, con un po’ di inventiva e un pizzico di fortuna climatica, si può ricostruire lo stesso affascinante paesaggio anche senza dover andare necessariamente in Francia. La dimostrazione viene da questo piccolo borgo in un’area altrimenti poco conosciuta e soprattutto molto poco turistica, in cui i cespugli di lavanda sembrano aver trovato una nuova casa.
Un paesino per la lavanda, la storia di Brihuega
Quando l’area della Spagna centrale era territorio romano nella zona in cui si trova ora Brihuega c’era il Castrum Brioca. E nel corso dei secoli questo villaggio è rimasto sui radar della storia. La dimostrazione sono alcune imponenti costruzioni che lo punteggiano e ne fanno un interessante luogo per una esplorazione di un giorno. Ma, come succede in tutte le aree interne, il passare del tempo ha ridotto il fascino e soprattutto le opportunità lavorative e Brihuega rischiava di diventare un paesino fantasma a circa un’ora di macchina da Madrid.
Motivo per cui è forse ancora più interessante la storia di come la comunità sia rinata e si sia trasformata in una attrazione turistica grazie proprio alla lavanda. A Brihuega, ogni anno da qualche anno, si svolge per esempio nel mese di luglio il festival della lavanda. Un festival che colora di viola tutto il paese e che richiama turisti da tutta Europa. Il festival ovviamente ruota intorno ai campi di lavanda, che sono stati creati intorno al centro medievale. Se vuoi sperimentare la Provenza senza andare in Francia questo è il luogo in cui andare.
Come funziona il festival della lavanda?
La lavanda è diventata talmente tanto importante che anche la visita ai campi di lavanda e il festival hanno un proprio dress code. Occorre infatti presentarsi in tutto o in parte vestiti di bianco. Una scelta cromatica che di certo in parte aiuta a creare quella sensazione provenzale nei partecipanti. Per poter esplorare i campi si può partecipare a un tour guidato che, utilizzando una serie di pullman, parte dalla città e si sposta verso i campi.
Il tour guidato dura circa un’ora e le guide che accompagnano i visitatori passano questo tempo a raccontare la storia e le caratteristiche sia della coltivazione della lavanda nella zona sia in generale di questa pianta così scenografica e apprezzata. Dopo il giro in pullman hai a disposizione un’altra mezz’ora per fare le foto. Il momento migliore per esplorare la lavanda di Brihuega è ovviamente il tramonto. Se però decidi per una passeggiata nel viola mattutina puoi poi spostarti nella riserva Embalses de Entrepeñas y Buendía, un bacino idrico in cui è possibile nuotare.