Campi di Lavanda di Godiasco, un angolo di Provenza tutto italiano. Ecco dove si trovano e perché meritano una visita.
Tra le meraviglie da ammirare in primavera, non si possono non citare le splendide fioriture che si trovano nel nostro Belpaese, da nord a sud, che regalano colori meravigliosi e scorci suggestivi.
Tra queste, ce n’è una in particolare che vi lascerà a bocca aperta, e vi farà sentire immediatamente catapultati in Provenza. Si tratta di un campo di lavanda tra i più belli di tutta Italia, una vera meraviglia per gli occhi.
Ecco dove possiamo ammirare questo meraviglioso spettacolo nel nostro Paese e perché non dovremmo lasciarcelo sfuggire.
Campi di Lavanda di Godiasco, dove si trovano
Tutti abbiamo nella mente le immagini dei bellissimi campi della Provenza, regione francese divenuta celebre anche per questa particolarità. Non tutti sanno però che è possibile ammirare uno spettacolo molto simile anche in Italia, visto che negli ultimi anni cresce nelle zone collinari dell’Oltrepo Pavese, dove trova un terreno molto favorevole.
In questo caso ci troviamo precisamente a Godiasco Salice Terme, in provincia di Pavia; qui nella Cascina Costanza, si trova infatti uno dei campi di lavanda più belli d’Italia, con più di 5000 piante di lavanda officinali che tappezzano il campo.
Proprio in questo periodo, in questo meraviglioso campo, si può ammirare la splendida e profumatissima fioritura della lavanda, una distesa di viola che regala uno spettacolo incredibile ai suoi visitatori.
Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della natura e in particolare delle fioriture, ma anche per gli appassionati di fotografia e per chi è alla ricerca della foto ricordo perfetta, vista la meraviglia di questo paesaggio davvero suggestivo.
Un luogo incredibile e magico, che vi trasporterà immediatamente in un’altra dimensione, e facendovi sentire davvero come in Provenza!
Le aperture di questo magico luogo
I campi di lavanda di Godiasco Salice Terme della Cascina Costanza aprono al pubblico proprio nel periodo di giugno-luglio, durante la fioritura della lavanda.
L’ingresso con prenotazione obbligatoria prevede un costo di 5 euro a persona, mentre è gratuito per chi invece desidera prenotare un tavolo all’agriturismo e gustare prodotti a chilometro zero godendo di una vista spettacolare sul campo di lavanda.
Dal 23 al 25 giugno invece, ci sarà sempre li nella Casina Costanza l’evento “Lavandissima”; tre giorni di cinema, arte e musica da vivere immersi tra la lavanda in fiore.
Ci saranno cortometraggi a tema natura, live dj set tra i fiori di lavanda e performance di pittura sempre sui campi; un’esperienza davvero unica e immersiva, da vivere almeno una volta nella vita.
Altri campi di lavanda nell’Oltrepo Pavese
Come abbiamo detto però, la Cascina Costanza non è l’unico luogo in zona dove ammirare la splendida fioritura della lavanda.
Infatti, anche nell’Azienda Agricola Impoggio a Borgatto Bormorolo, troviamo un meraviglioso campo di lavanda, e qui si produce l’olio essenziale di lavanda e altri prodotti correlati con questa fragranza. Stessa cosa per l’Azienda Agricola Le Fragranze a Varzi, e l’Azienda Agricola Madre Selva a Fortunago, dove si coltivano ben due tipi di lavanda.
Un’altra fantastica coltivazione di lavanda poi, si trova nella pianura alluvionale del Po, e precisamente nel comune di Pancarana, proprio vicino al bosco di Arcadia; qui troviamo infatti circa 3000 piante di lavanda, che sono destinati alla produzione di olio essenziale.
In questo caso, l’ingresso al campo di lavande è gratuito e non serve appuntamento.