Caldo spietato in arrivo, colpa dell’anticiclone Minosse: dove supereremo 40°

Caldo afoso, umidità e ondate di calore a farci compagnia dai prossimi giorni.

Spiaggia
Spiaggia – Viaggi.Nanopress.it

Dalla seconda metà di giugno le temperature saranno roventi, lasciandoci alle spalle maltempo e instabilità climatica. Largo quindi all’estate con l’anticiclone Minosse, che già da mercoledì 19 giugno promette di “infiammare” le città da Nord a Sud restituendoci afa a umidità. Sono attese infatti dalla metà di questa settimana anche temperature sui 42°, con picchi che ci costringeranno nelle ore più calde della giornata a non scherzare con il bollettino meteo.

Previsioni meteo: l’anticiclone Minosse si scaglia sulla penisola

A eccezione del Veneto, dove si manterrà durante la settimana in corso ancora qualche residuo di maltempo, tanto che la Protezione civile ha diramato un avviso di bollettino giallo, il resto della Penisola sarà testimone dell’avvento dell’anticiclone Minosse.

Sono attesi per questa settimana anche picchi di 40-42°C, soprattutto nelle giornate tra mercoledì 19 giugno e giovedì 20 giugno. Le temperature avranno valori che superano le medie di questo periodo, con 8-10 °C, che comporteranno oltre al caldo anche masse di aria umida e calda di origine subtropicale. Queste masse di aria calda arriveranno direttamente dal Sahara, spingendosi verso il Mar Mediterraneo.

Il risultato è un caldo da far ballare la colonnina di mercurio del vostro termometro: le regione dove le temperature risulteranno più infuocate saranno sicuramente Puglia, Sardegna e Sicilia, soprattutto nelle ore più calde.

Le città più calde

Il caldo di Minosse si scaglierà soprattutto al Sud, con alcune delle città e mete turistiche prese d’assalto tanto dai visitatori quando dal caldo afoso. Parliamo per esempio della Puglia e della Sicilia con 35°C di media, in Campania e Basilicata (con particolare riferimento a Benevento e Matera) si registreranno invece di media 33 °C, solo per oggi, lunedì 17 giugno.

caldo atroce
In Italia si avranno picchi tra i 40 e 42 gradi -viaggi.nanopress.it

 

Quando ai prossimi giorni, in Sicilia e Sardegna si avrà una media di 38°C, a Benevento e Foggia 36°C circa di temperatura, mentre a Roma, Frosinone e Firenze si registreranno i 34°C. Il Nord comunque non sarà escluso da quest’ondata di caldo, con punte di 35-36°C: si potrà ben sperare solo nel weekend, tra sabato 22 e domenica 23 giugno.

 

Impostazioni privacy