Ecco quale sarebbe la città dove costa di più il caffè come conseguenza del caro prezzi che si starebbe ripercuotendo anche sulla bevanda preferita degli italiani.
Sarebbe proprio questa la città italiana dove il caffè costerebbe di più in assoluto. Vi sveliamo anche la classifica completa con i prezzi.
Dove costa di più il caffè
Quanti caffè beviamo al giorno in Italia? C’è chi ne beve tantissimi e chi invece non può assumere la caffeina perché ha degli strani effetti sul suo corpo; chi della caffeina invece non può farne proprio a meno per carburare e senza la quale non riuscirebbe a investire le energie in studio o lavoro. C’è anche chi considera beve il caffè un mero gesto quotidiano o di unione con il prossimo. Siamo la patria dell’espresso, del cappuccino, del cornetto inzuppato a colazione e mai da pranzo in poi. Il caffè è un vero e proprio simbolo del nostro Paese assieme alla pasta o alla pizza e molti di noi ne sono orgogliosi.
Tuttavia, visto il recente aumento dei prezzi che si è diffuso a macchia d’olio nel nostro Paese, a volte con ragione e altre per speculazione, ora vi mostriamo quali sarebbero i nuovi prezzi dei caffè. I dati sono il risultato di un’elaborazione compiuta da Assoutenti sulla base dei dati Mimit. I numeri si riferiscono ad alcune città italiane oggetto dell’indagine. Vi anticipiamo che al primo posto c’è finita la città di Bolzano con 1,38 € a caffè.
Ecco la classifica completa
Dalla ricerca condotta su alcune città italiane, emerge un notevole aumento del costo dei caffè. In particolare, si sono paragonati i prezzi del 2024 con quelli del 2021. Il costo del caffè a Bolzano, la città dove il caffè sarebbe più caro, è aumentato di ben 20 centesimi di euro, con un aumento del 16,9%. Al secondo posto troviamo Trento con 1,31 euro e Trieste con 1,28 euro. La città, tra quelle prese in considerazione, che avrebbe avuto il maggiore incremento di prezzo, sarebbe Pescara. Lì il costo del caffè è aumentato di ben il 28,%! Si tratta di una percentuale davvero altissima, che porta il prezzo del caffè da 1 euro a 1,28 euro.
Ecco di seguito la classifica completa:
- Bolzano 1,38
- Trento 1,31
- Trieste 1,28
- Pescara 1,28
- Bologna 1,26
- Torino 1,25
- Venezia 1,22
- Palermo 1,19
- Firenze 1,18
- Milano 1,17
- Perugia 1,17
- Genova 1,14
- Ancona 1,14
- Cagliari 1,13
- Aosta 1,08
- Bari 1,07
- Roma 1,06
- Napoli 1,05
- Catanzaro 0,99
In media, il costo di un caffè nel 2021 era di 1,03 euro, mentre adesso costerebbe 1,18 euro, per un incremento del 14,9%. E non è raro che in tantissime tra le persone che vivono nel nostro Paese stiano facendo notare questo cambiamento di prezzo che purtroppo non stupisce, ma che si vorrebbe in qualsiasi modo contrastare.