Cosa vedere nella capitale della Slovacchia, Bratislava, una città piena di attrazioni che non potete assolutamente perdere.
Sono tantissime le attrazioni che dovete visitare se scegliete di recarvi a Bratislava, questa città che non è esattamente la meta turistica per eccellenza degli italiani e che per questo può riservarvi enormi sorprese.
Se vi trovate a passeggio tra i più bei castelli d’Europa, quelli di Bratislava potrebbero sicuramente piacerti. Il Castello di Bratislava è una struttura da non perdere che sorge su una collina che domina la capitale Slovacca. Oggi è sede del Parlamento del Paese, all’interno del Quartiere Ebraico. Altri palazzi davvero suggestivi sono il Palazzo Primaziale, che è una dimora arcivescovile che si fa notare per la sua particolare facciata di colore rosa. Dovete sapere che fu proprio al suo interno che nel 1805 sarebbe stata firmata la pace di Presburgo tra l’imperatore Francesco I d’Austria e Napoleone Bonaparte. Si trattò di un evento di particolare rilevanza dal momento che sancì il termine della guerra della terza coalizione.
Da non perdere anche il Palazzo Grassalkovich, che è la residenza della Presidenza della Repubblica Slovacca. La struttura è stata realizzata in stile barocco e presenta anche dei suggestivi giardini alla francese. Tra i castelli spicca anche il Castello di Devin, una fortezza che sorge sopra una rupe nella zona dove il fiume Danubio e il Morava confluiscono.
Bratislava non è soltanto palazzi e castelli. Nella capitale slovacca potete visitare anche la Città Vecchia, che è il quartiere storico dove sorge il Palazzo del Municipio e dove potrete anche trovare stupendi ristoranti e bar in cui provare le specialità del luogo. E a proposito del Palazzo del Municipi, all’interno del Vecchio Municipio di Bratislava potrete visitare la spettacolare torre campanaria che è stata costruita in epoca medievale.
Tra le chiese che non potete non visitare compaiono la Chiesa di San Martino a Bratislava, realizzata in stile gotico durante il periodo dell’Impero magiaro, e la Chiesa Blu, uno degli edifici più particolari di Bratislava per via del suo aspetto a tratti fiabesco: infatti, la sua facciata è di un colore blu turchese che lascia spazio all’immaginazione. È stata costruita in stile Art Nouveau. A Bratislava trovano spazio anche varie statue di bronzo che potrete trovare facilmente durante una bellissima passeggiata nel centro storico della città. Spettacolare è anche il Ponte Nuovo di Bratislava, un ponte che è stato realizzato durante la dittatura comunista. Consente una vista panoramica sulla città che non potete assolutamente perdervi. Tra i piatti tipici di Bratislava che vi consigliamo assolutamente di provare, ci sono degli gnocchi di patate conditi con formaggio di pecora chiamati “Bryndzove halusky so zincicou” e degli involtini di pasta ripieni con una marmellata agrodolce tipica slovacca chiamati Pirohy.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…