[fotoda nome=”AP/LaPresse”]
Botti di Capodanno vietati a Milano, Bari e Venezia: sarà una notte di San Silvestro senza fuochi d’artificio in numerose città d’Italia quella che si consumerà domani. Il tradizionale spettacolo con cui si festeggia l’arrivo dell’anno nuovo cambia volto e diventa più rispettoso di animali e ambiente. Torino ha vietato i fuochi d’artificio per non creare danni a cani e altri animali, domestici e non, che ogni 31 dicembre passano ore in preda al terrore causato dal forte rumore dei botti.
Lo stesso, anche se per ragioni diverse, avverrà anche a Milano: il capoluogo lombardo, infatti, ha superato la soglia di PM10 per sette giorni consecutivi, costringendo giunta e sindaco a intervenire con un’ordinanza contro lo smog che, oltre allo stop per i veicoli più inquinanti, vieta anche i fuochi d’artificio.
Il Capodanno 2012 milanese sarà quindi solo all’insegna della musica di Vinicio Capossela, Giuliano Palma e la comicità di Paolo Rossi: ma non sarà l’unica città senza fuochi e petardi.
Rimarrà senza fuochi d’artificio, per garantire una maggiore sicurezza personale, anche il Capodanno 2012 a Bari, che prevede l’esibizione di Elio e le Storie Tese, sicuramente più scoppiettanti di qualunque botto.
Stesso discorso per Love 2012, il Capodanno di Venezia: il comandante generale della Polizia Municipale, infatti, ha deciso di salvaguardare l’incolumità dei cittadini e di chiunque decida di passare la notte del 31 dicembre in San Marco vietando petardi, botti e fuochi d’artificio. Occhio perchè chi viene beccato con le mani sulla miccia rischia una multa e il sequestro dei botti.
Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…