Boston e dintorni: cosa vedere nella culla della libertà americana

[galleria id=”7279″]

Boston e dintorni: cosa vedere nella capitale dello stato del Massachusetts? Sicuramente in questa città ricca di storia e cultura non ci si annoia mai, e se si ha più tempo a disposizione anche i suoi dintorni offrono mete turistiche davvero interessanti; ma iniziamo proprio da Boston, un centro di fondamentale importanza per tutta la storia americana, dato che spesso i cambiamenti più radicali che hanno attraversato la nazione, come la conquista dell’indipendenza, hanno avuto origine proprio qui. Per questo essa è chiamata dai suoi abitanti The Hub, ovvero “il centro”, e anche perchè Boston è uno dei maggiori centri di diffusione delle idee di tutti gli Stati Uniti, oltre ad essere in continuo sviluppo e ad occupare un posto in primo piano nel panorama culturale e scientifico del paese, anche grazie alla presenza di alcune prestigiose università.

A tutto ciò si aggiunge la particolare architettura di tipo anglosassone che caratterizza la città, rendendola una delle più caratteristiche e suggestive di tutti gli Stati Uniti e differenziandola da tutte le altre, costituite spesso da grattacieli piuttosto anonimi: con queste premesse, aspettatevi una città vivace e dinamica, sempre in movimento e che offre ai suoi visitatori numerose idee ed attrazioni per scoprirne la vera anima. Per chi non conosce la città, seguire il Freedom Trail è l’inizio migliore: si tratta di una passeggiata di 4 chilometri contrassegnata da mattoni rossi, che conduce i turisti nella visita di tutti i principali siti di importanza storica e architettonica di Boston; è un’occasione perfetta per vedere la città all’aria aperta e osservarne tutte le sfaccettature, oltre che per visitare importanti edifici come la sede del Governo del Massachusetts (la State House), l’Old Corner Book Store e la Old State House, l’antica sede del governo britannico. Non lontano si trova il Quincy Market, un mercato dove mangiare nei vari chioschi che offrono ogni tipo di cibo, dalla pizza al sushi agli hot dog. A solo un isolato dal centro della città vale una visita il quartiere di Beacon Hill, caratterizzato da pittoresche casette in mattoni rossi immerse nel verde; anche il quartiere di Cambridge è imperdibile: qui si trovano il MIT e la famosissima università di Harvard, al cui interno si possono visitare il Fogg Art Museum, in cui si trova una collezione che comprende anche quadri del Rinascimento, e la Biblioteca Widener, che custodisce volumi unici al mondo.

Per immergersi a tutti gli effetti nella storia di Boston bisogna però visitare il North End, uno dei quartieri più antichi della città: il suo passato è legato alla presenza di irlandesi ed ebrei, come testimoniano alcuni caratteristici edifici, mentre dal XX secolo la presenza di italiani è diventata sempre più dominante, tanto che oggi il North End è conosciuto anche come Little Italy. Oltre a camminare per le sue pittoresche vie e stradine, tra cui Salem Street e North Street, si può fare una passeggiata nel parco cittadino, il Boston Common, e visitare la storica Faneuil Hall, un edificio in stile georgiano chiamato anche “Culla della Libertà, e la North Square con la casa di Paul Revere, padre fondatore di Boston. Nella parte meridionale della città invece si trova il JFK Memorial, inaugurato in occasione della scomparsa del presidente degli Stati Uniti, originario di un paese vicino a Boston; inoltre, dirigendosi verso sud, è imperdibile un giro a Cape Code, dove le belle spiagge circondate da una rigogliosa vegetazione richiamano molti turisti durante la stagione estiva. Per un soggiorno low cost a Boston potete alloggiare nel terzo ostello più grande degli Usa, che ha aperto lo scorso anno in città: si tratta dell’Hostelling International Usa, dotate di ben 480 camere i cui prezzi partono da 29 dollari a persona a notte.

Nei dintorni di Boston invece, non perdete una visita all’antico centro portuale di Salem, una cittadina che dista circa un’ora dalla capitale, famosa per il Processo alle Streghe avvenuto nel 1692, dove si può visitare il Museo delle Streghe. Per gli amanti della natura c’è il Boston Harbor Islands National Park, che comprende 34 isole dove dedicarsi alle passeggiate, al nuoto, al bird watching e alla pesca: scoprirete qui un mondo naturale fatto di boschi, paludi, spiagge sabbiose e scogliere rocciose a meno di un’ora dal centro di Boston. Nelle vicinanze di Boston, e più precisamente nell’Oceano Atlantico, una gita alla scoperta delle balene è imprescindibile: dal porto della città partono dei motoscafi che nel giro di 3 o 4 ore si inoltrano nell’oceano per permettere ai visitatori di avvistare gli enormi cetacei, che spesso si possono ammirare anche molto vicino all’imbarcazione.

Impostazioni privacy