La località ideale anche per una sola giornata lontani da casa, magari allietata dal buon vino. Potrebbe fare al caso vostro questo borgo millenario, un luogo che vi incanterà con il suo paesaggio.
In questa primavera abbiamo ancora un paio di ponti di cui usufruire per godere finalmente delle temperature miti ormai arrivate dopo tanto penare. Con pochi giorni di svago a disposizione quale migliore occasione se non quella di avventurarsi alla scoperta di località dal sapore antico? un piccolo borgo magico che conserva le atmosfere di un tempo e famoso non solo per il suo bel paesaggio, ma anche per il buon vino. Scopriamo insieme dove si trova.
Sebbene l’Italia sia in realtà notissima da nord a sud per raccogliere un’incredibile quantità di borghi e paesini davvero stupendi, c’è una località in particolare che può vantarne alcuni di molto vicini tra loro, davvero notevoli.
La zona è quella dell’antica Tuscia, un territorio assai vasto che comprende la parte più occidentale del Lazio e alcune porzioni di Umbria e Toscana. Per la sua bellezza caratteristica, negli anni è stata scelta in diverse occasioni anche come set di diverse produzioni cinematografiche. Rossellini, Pasolini, Zeffirelli, tutti registi che ne sono stati ammaliati.
Qui si trova Montefiascone, un vero gioiellino di appena 13.000 abitanti, in un’autentica posizione strategica. Vicinissimo alla bella Viterbo e altrettanto ideale per una tappa anche ad Orvieto. Soprattutto località ideale per coniugare la necessità di appagare il palato con i cibi della tradizione, trascorrendo magari una bella giornata al rilassante Lago di Bolsena.
In particolare di questo specchio d’acqua offre una visuale davvero unica, trovandosi il borgo a 600 metri di altitudine, posizione che regala anche una bella prospettiva sia del mar Tirreno che degli Appennini Centrali. Insomma, un borgo millenario incastonato in un paesaggio davvero suggestivo.
Abitato fin dai tempi degli Etruschi e diventato poi un centro piuttosto importante anche durante l’Alto Medioevo, Montefiascone è noto per essere uno dei migliori centri produttivi vinicoli della Tuscia.
Chi si reca in visita qui non potrà non assaggiare ed acquistare il vino bianco che è il suo simbolo, il celebre EST!EST!EST! La leggenda narra che il nome gli sia stato dato dal servitore di un prelato tedesco, incaricato di testare e valutare i vini della zona durante un viaggio. Conquistato proprio da questo lo indicò con tre EST! nome che poi è rimasto negli anni fino ad oggi.
Visitare Montefiascone è possibile anche solo in una giornata, molte delle sue bellezze si trovano tutte molto vicine. Come ogni tour che si rispetti in un antico borgo, si inizia dal centro storico. Da Piazza Vittorio Emanuele si dipanano infatti diverse vie e vicoli molto caratteristici. Uno di questi porta ad una delle attrazioni principali, la Cattedrale di Santa Margherita. Pensate che la sua cupola è nota per essere la quarta più grande in Italia: prima di lei solo San Pietro e il Pantheon a Roma e Santa Maria del Fiore a Firenze.
Altrettanto suggestiva è la tappa alla Rocca dei Papi. Arrivare fin qui permette di comprendere il soprannome di Belvedere della Tuscia: offre una visuale maestosa. Si tratta di una struttura edificata a scopo difensivo che attualmente conserva al suo interno il Museo dell’Architettura, ma soprattutto merita una visita per almeno due edifici. Innanzitutto il cortile interno noto per la presenza di antiche cisterne e di tombe risalenti al periodo longobardo. E poi la Torre del Pellegrino, il miglior punto panoramico dell’intero borgo: molto consigliata la passeggiata al tramonto.
Montefiascone dicevamo è celebre per il suo vino bianco e come tutti i borghi appartenenti al territorio della Tuscia, anche per la buona tavola. Gli appassionati di degustazioni saranno lieti di sapere che ad agosto solitamente si svolge qui la Fiera del Vino.
Altrimenti è possibile testare i sapori di questo luogo bellissimo, organizzando un bel tour delle sue cantine. Una delle più celebri è l’Antica Cantina Leonardi. Dal loro sito web è possibile prenotare per tempo un percorso di degustazione che prevede l’assaggio di tre vini accompagnati da salumi e formaggi locali. Su richiesta è possibile organizzare anche un tour dei vigneti ed anche percorsi privati studiati su misura.
Per l’assaggio del celebre EST!EST!EST! il luogo adatto è l’omonima Cantina di Montefiascone, una vera istituzione che ha due punti vendita, uno nel borgo, l’altro a Viterbo. Ultima, ma non meno importante è la Cantina Stefanoni, luogo altrettanto storico che produce l’altrettanto pregiato Violone della Tuscia.
Oltre ai salumi e formaggi tipici del viterbese, obbligatorio l’assaggio dei broccoli strascinati, della lasagna ai carciofi e della crostata ricotta e visciole.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…