Borghi di collina più belli d’Italia: ecco quali visitare e come trascorrere un weekend rilassante ed indimenticabile.
Per un weekend indimenticabile e rilassante, i borghi di collina più belli sono diventati le mete più apprezzate dai turisti italiani ed europei. L’Italia è un paese dove sono disseminati tantissimi borghi, ognuno con una propria storia culturale, immersi nella natura e con paesaggi da togliere il fiato.
Oltre ad essere bellezze paesaggistiche, i borghi collinari italiani sono mete turistiche predilette da tutti coloro che vogliono concedersi una fuga dalla città e vogliono trascorrere un weekend all’insegna del relax ed alla scoperta del buon gusto e della tradizione tramandata da secoli e secoli.
Lo Stivale italiano è ricco di antichi borghi collinari che conservano la storia, la cultura, l’arte e la buona cucina enogastronomica. Ecco una panoramica dei migliori borghi collinari da visitare.
In Campania, in Provincia di Salerno, c’è il borgo collinare di Ravello perfettamente conservato, adatto per chi è alla ricerca di profumi, sapori e colori. Il borgo spettacolare di Ravello si trova in una posizione strategica, è immerso nella stupenda Costiera Amalfitana a circa 400 metri su livello 0. Appellato come “Città della Musica”, Ravello ospita la magnifica villa a picco sul mare.
Altra dimora da visitare è Villa Cimbrone, location preferita da innamorati e turisti: questo balcone naturale regala un paesaggio stupendo, tra gli alberi da frutto e i limoneti. Un luogo di fede e di magia è il Duomo Ravello, in pieno centro storico. Nel 1986 è stato fondato il Museo del Corallo, dove sono collezionati ii gioielli, gli oggetti ed i portafortuna antichi.
Altro borgo collinare da visitare è Gradara, il borgo medievale marchigiano tanto caro a Dante Alighieri. Qui a Gradara c’è il famoso Castello, il cui nome è legato alla vicenda dei due “lussuriosi”, Paolo Malatesta e Francesca. Ci sono altre strutture medievali da visitare, tra cui le cinte murarie che proteggono la fortezza. Nel bordo medievale collinare è possibile visitare il centro con i negozi, i punti di ristoro ed i ristoranti.
Altro borgo collinare da visitare è Castiglion Fiorentino, che è circondato dalle incantevoli colline della Val Di Chio. Passeggiando per le vie del centro storico è possibile visitare la Chiesa di San Francesco, i musei cittadini, la Pinacoteca del Comune, dove sono conservati manufatti di oreficeria e le opere del Vasari.
Altro borgo collinare toscano è Montepulciano a Siena: ideale per chi ama concedersi momenti di relax in aperta campagna e ama fare degustazioni di buon vino. Il cuore di questo gioiello rinascimentale è Piazza Grande, considerato il punto di ritrovo dei turisti e degli abitanti.
Sulla Piazza si affacciano antichi e prestigiosi palazzi istituzionali, tra cui Palazzo Contucci, il Duomo, il Palazzo Comunale e Palazzo Tarugi. Tra le bellezze da visitare a Montepulciano c’è la Chiesa di San Biagio e il porticato di Palazzo Nobili-Tarugi.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…