A nord delle Marche, tra l’Emilia Romagna e la Toscana, sull’Appennino Centrale, si trova un territorio ricco di storia e di tradizioni.
Ancora oggi il Montefeltro è un territorio che vive di storia e di tradizioni. Passeggiando per le strade dei suoi antichi borghi si rivive un passato fatto di piccole strade che salgono per le montagne e che regalano panorami mozzafiato.
Uno dei borghi più belli e caratteristici di questa zona è Frontino. Immerso nella natura del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello. Salendo a Frontino si possono ammirare i Monti della Luna, del Nerone, del Catria, del San Vicino e dello Strega.
Un borgo che vive ancora di agricoltura con i suoi campi di cereali, erbe aromatiche ed officinali e frutti di antiche specie. Alcune delle antiche abitazioni di un tempo sono oggi luoghi ricettivi che accolgono ogni anno moltissimi turisti.
Altro borgo storico da visitare assolutamente e Pennabili, conosciuto, in particolare, per il Festival di Arti Performative “Artisti in Piazza”. È definito infatti come il borgo amico degli artisti. L’appuntamento per questa rassegna è a giugno di tutti gli anni.
Il borgo si trova nell’Alta Valmarecchia, ad un’altezza di 630 metri e si affaccia sul fiume Marecchia. Offre diversi itinerari escursionistici nel Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello. E il borgo degli artisti non poteva non essere scelto da una delle voci della poesia italiana più importante, Tonino Guerra.
In alta Valmarecchia, nel cuore della Montefeltro cè un altro borgo secolare bellissimo che è quello di San Leo. Ha una conformazione molto particolare che lo rende uno dei borghi più suggestivi di questa zona.
Si trova su uno sperone roccioso ad un’altezza di 600 metri sul livello del mare. La sua posizione ritenuta strategica, fu contesa tra le famiglie dei Borgia, dei Medici e Della Rovere, fino a quando non arrivò lo Stato Pontificio che ne prese il dominio.
L’edificio principale da visitare è la Roccaforte Rinascimentale che oggi custodisce opere importanti del Guercino e del Caravaggio. Nella parte più centrale della provincia di Pesaro e d’Urbino c’è un altro bellissimo borgo ed è quello di Carpegna.
Sorge nelle pendici del Monte Carpegna. La sua storia è profondamente legata alla famiglia dei Conti di Carpegna, feudatari del luogo fino al 1749. Al centro del paese da visitare assolutamente il Palazzo dei Principi, ancora oggi abitato dai discendenti dell’antica casata.
Infine, altro borgo storico e bellissimo da visitare è Montecopiolo. Si trova poco distante dalla costa adriatica e da Urbino San Leo e San Marino. Un’antica leggenda narra che da qui passò San Francesco il quale, colpito dalla bellezza del luogo desiderò fondare un convento.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…