Si conferma il Bonus Vacanze 2023. Anche quest’anno alcuni fortunati potranno richiederlo per avere dei benefici. Ecco tutti i dettagli che devi conoscere.
Torna Bonus Vacanze 2023. Si tratta di una possibilità data per usufruire ad alcune persone di soggiorni gratuiti o parzialmente scontati. Ci sono però delle cose da sapere perché non tutti possono farne richiesta. Bisogna rispettare dei requisiti che sono fondamentali. Di seguito i dettagli.
Bonus Vacanze 2023: a chi è rivolto e i requisiti richiesti
Il Bonus Vacanze 2023 si chiama anche Estate INPSieme Senior. Si tratta infatti di un’agevolazione fiscale che è rivolto soprattutto ai più anziani. Questa permette di godere di soggiorni che sono completamente o parzialmente gratuiti in varie località italiane. Non è il primo anno che viene proposto e quest’anno si può scegliere tra ben 4000 soggiorni.
Come abbiamo detto il bando è riservato solamente ai pensionati. Insieme a loro però possono beneficiarne anche le loro famiglie. Che siano coniugi o figli disabili che compaiono nell’ISEE della famiglia. Ci sono però delle categorie di pensionati che possono fare domanda per il Bonus Vacanze.
Possono fare domanda quindi i pensionati a carico della Gestione Dipendenti Pubblici. Oppure anche i pensionati che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Infine anche i pensionati a carico della Gestione Fondo ex IPOST. A gestire il Bonus è l’INPS.
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, INPS, organizza e distribuisce il Bonus. Quindi i pensionati che riescono a vincere il bando otterranno un contributo da poter spendere in un soggiorno in Italia. Bisogna sapere però che non tutti aderiscono a questi progetti e quindi è importante la scelta.
Solitamente ci si affida a delle agenzie di viaggio che organizzano dei tour con un numero considerevole di pensionati. Queste propongono un pacchetto che comprende spese di alloggio, vitto e viaggio. Da aggiungere poi anche eventuali spese per gite o escursioni durante il soggiorno.
Colui che ha richiesto il Bonus Vacanze 2023 pagherà tutto il pacchetto e poi riceverà un rimborso dall’INPS. Arriverà prima un 20% entro luglio e il restante 80% nei mesi successivi, solitamente entro novembre. L’importo massimo che ritorna indietro è di 800 euro per un soggiorno di 7 notti e di 1400 per un soggiorno di 14 notti.
Ecco come fare la domanda
Richiedere la domanda per il Bonus Vacanze 2023 non è difficile. Bisogna però affrettarsi perché la domanda è in scadenza il prossimo 17 aprile alle ore 12:00. C’è un solo modo per presentare la domanda ed è online. Chi non riesce può farsi aiutare dai figli, dai nipoti oppure dal CAF.
Basta andare sulla sezione dedicata all’interno del sito dell’INPS. Qui bisogna eseguire l’accesso tramite lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o altri due sistemi di autenticazione. Questi sono la CIE (Carta d’Identità Elettronica) e la CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Per richiedere il Bonus inoltre occorre essere iscritti in banca dati INPS. Una volta iscritti potete compilare il modulo della domanda e inoltrarlo. Dovrete poi attendere l’esito del concorso che riporta anche le eventuali informazioni relative al soggiorno.