Arriva il bonus vacanza 1400 euro. Puoi fare la domanda se hai questo specifico requisito. Continua a leggere per scoprire di quale si tratta.
Anche per il 2023 c’è il bonus vacanze. Non tutti però possono beneficiare di questo contributo perché sono richiesti alcuni requisti. Per poter fare la domanda infatti bisogna soddisfarli e allora verrà approvato e arriveranno anche i soldi. Ma quali sono i requisiti richiesti?
Si tratta di un’agevolazione volta ad aiutare specifiche famiglie ad andare in vacanza. Il sostegno economico può arrivare fino a 1400 euro ma abbiamo detto che servono dei requisiti quindi ora di seguito andremo subito a vedere a chi è rivolto questo bonus e chi può farne domanda.
Il Bonus vacanze 1400 euro viene erogato dall’INPS, Istituto nazionale della previdenza sociale, e arriva proprio ora che sta per arrivare la bella stagione. Non tutti possono concedersi una vacanza ma in questo modo sarà più facile farlo. Ecco di seguito i requisiti richiesti.
Bonus vacanze 1400 euro: ecco chi può richiederlo
Spesso la vacanza è una spesa che molte famiglie non possono sostenere. I costi dei trasporto, degli alloggi e delle varie attività da fare non sono basi e per questo il bonus va incontro a molte famiglie. Infatti è rivolto soprattutto a quelle persone che non possono permettersi una vacanza.
La località può essere quella preferita dal soggetto che richiede il bonus che sia al mare o in montagna. Come abbiamo detto però il bonus è dedicato solamente a chi soddisfa dei specifici requisiti. Possono usufruire del bonus solamente i pensionati che hanno un alto grado di disabilità.
L’iniziativa parte dallo Stato ed è pensata proprio per i pensionati disabili e ai relativi accompagnatori. In questo modo possono concedersi una vacanza in una delle tante strutture sul territorio che aderisce al progetto. Si potranno ricevere dagli 800 ai 1400 euro e la somma erogata si bassa sul proprio ISEE.
Si darà ovviamente priorità alle persone con un elevato grado di disabilità che verrà certificata insieme all’attestazione ISEE. Nel caso in cui quest’ultima manca verrà erogata la cifra minima prevista per il bonus che è di 800 euro. La domanda si può richiedere sul sito dell’INPS.
La domanda può essere fatta dal pensionato stesso oppure dal suo accompagnatore che ne porta le veci. Con questo contributo l’INPS vuole sostenere il turismo sul territorio italiano. Ma soprattutto va ad agevolare una fascia che solitamente è più svantaggiata.
Ogni disabile può scegliere di portare con se un accompagnatore designato e anche per lui le spese saranno sostenute dal bonus che verrà erogato. Non dovrete far altro che informarvi sulle strutture disponibili che aderiscono al bonus e poi fare domanda. Se quindi soddisfi i requisiti puoi provarci.