Biglietto dimezzato Trenitalia ed è subito vacanza! Per l’estate 2023 grazie all’offerta di Trenitalia saranno tante le famiglie che sceglieranno di viaggiare in treno e di raggiungere i posti più belli d’Italia in modo sostenibile e più conveniente.
Le scuole sono già chiuse e per molti le vacanze estive sono praticamente alle porte. Le ferie rappresentano per la maggior parte delle famiglie un’occasione per trascorrere del tempo tutti insieme e condividere esperienze di viaggio in posti nuovi.
In un mondo fortunatamente sempre più attento all’impatto ambientale, l’opzione di viaggiare in treno si presenta anche per quest’anno come una scelta più sostenibile che permette di coniugare il piacere della vacanza con la salvaguardia del nostro pianeta.
La cosa diventa ancora più interessante quando scegliere di spostarsi in treno equivale anche a risparmiare, come nel caso dell’ultima iniziativa lanciata da Trenitalia.
Viaggiare in treno per le vacanze estive in famiglia con Trenitalia
Per l’estate 2023 saranno tante le famiglie che invece di mettersi in auto e percorrere chilometri e chilometri in autostrada, rimanendo di tanto in tanto bloccate in mezzo al traffico, sceglieranno di viaggiare più sostenibile con i mezzi pubblici, in particolare in treno.
Viaggiare su rotaie, oltre ad avere il vantaggio di non doversi immergere nel caos e nel frastuono cittadino, presenta anche molti altri benefici.
Optando per il treno anziché l’automobile o l’aereo per le vacanze estive, in primis, si contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2 e si ha quindi un minore impatto sull’ambiente.
In secondo luogo, viaggiare in treno in famiglia dà l’opportunità di trascorrere del tempo insieme e di condividere anche lungo tutto il tragitto la bellezza dei panorami circostanti guardando fuori dal finestrino, comodamente seduti e senza stress anche per chi avrebbe dovuto stare alla guida per ore.
Tutti i componenti della famiglia, genitori inclusi, avranno quindi la possibilità di rilassarsi, leggere un libro, guardare un film o semplicemente osservare il mondo la fuori senza distrazioni fino al momento dell’arrivo.
Biglietto dimezzato Trenitalia: arriva l’offerta FrecciaFamily
Trenitalia, la principale compagnia ferroviaria italiana, ha lanciato un’iniziativa volta ad agevolare tutte quelle famiglie che sceglieranno il treno come mezzo di trasporto per le vacanze estive.
L’offerta FrecciaFamily a loro dedicata consentirà ai bambini di età inferiore ai 15 anni di viaggiare gratis sui treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, e agli altri componenti della famiglia al 50%.
L’offerta è destinata a tutte quelle famiglie composte dalle 2 alle 5 persone di cui fanno parte almeno un maggiorenne e un ragazzo minore di 15 anni. Questa promozione è un’occasione per rendere ancora più accessibile e conveniente la scelta del treno come opzione di viaggio per le vacanze.
Per poter usufruire dell’offerta basterà acquistare il biglietto della destinazione scelta fino a 24 ore prima della partenza su tutti i canali di vendita abilitati o sul sito e l’app Trenitalia e selezionare l’offerta FrecciaFamily. Per comprovare l’età dei minori di 15 anni sarà necessario esibire il documento d’identità del passeggero.
Biglietto dimezzato Trenitalia: e si viaggia nei luoghi più belli d’Italia
L’offerta lanciata da Trenitalia può essere un’ottima occasione per andare alla scoperta del grande patrimonio culturale, artistico e naturalistico che il nostro Bel Paese possiede.
Sono infatti tantissime le località che possono essere raggiunte per trascorrere delle vacanze estive indimenticabili senza allontanarsi troppo da casa. Tutte le principali città italiane sono ben collegate e accessibili anche in treno e questo consente a chi viaggia in famiglia di scegliere tra un’infinità di opzioni.
Idee di viaggio in città
Se si ha voglia di trascorrere qualche giorno in giro per città d’arte non ci sarà che l’imbarazzo della scelta.
Tra le destinazioni più gettonate ci sono:
- Roma: la Città Eterna offre un’incredibile varietà di attrazioni per tutta la famiglia senza tralasciare monumenti storici, come il Colosseo e il Foro Romano, e musei.
- Firenze: questa città toscana è un’ottima scelta per le famiglie che desiderano immergersi nell’arte, nella storia e nella cultura italiana.
- Venezia: i canali affascinanti e unici di Venezia sono sempre una buona idea. Salire in barca e attraversare il Canal Grande sarà una delle esperienze che renderanno indimenticabile la vacanza in famiglia.
- Napoli: questa vivace città offre un’unica combinazione di storia, cultura e divertimento per tutta la famiglia. Una volta qui si può anche includere la visita ai siti archeologici di Pompei ed Ercolano, o una gita in barca per visitare le vicine isole di Capri o Ischia.
Idee di viaggio al mare
Chi ha invece voglia di mare, spiagge, relax e divertimento per tutti, potrà optare per esempio per località balneari dalle più note alle meno famose.
Tra le destinazioni perfette troviamo:
- Rimini: questa famosa località balneare sulla costa adriatica è una meta ideale per le famiglie che cercano spiagge sabbiose, divertimento e attrazioni per i bambini.
- Pesaro: un’altra località balneare affascinante e adatta alle famiglie. La città offre ampie spiagge sabbiose, ideali per trascorrere giornate di relax e divertimento, e tante attrazioni anche nelle sue vicinanze.
- Gallipoli: questa località è rinomata per le sue incantevoli spiagge e il mare cristallino. La città vecchia, circondata da mura antiche, offre un’atmosfera pittoresca e la possibilità di esplorare vicoli affascinanti e incredibili viste panoramiche sul mare.
- Tropea: in Calabria, il borgo più bello d’Italia di Tropea è una località balneare di grande bellezza. Con le sue spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline, offre il contesto ideale per una vacanza al mare in famiglia. La città ha un centro storico affascinante con stradine pittoresche, negozi e ristoranti tradizionali. Inoltre, la zona circostante offre attrazioni come il Parco Nazionale dell’Aspromonte e le gite in barca verso le Isole Eolie.
Le vacanze estive per il 2023 sono quindi pronte a sfrecciare sui binari!