I biglietti del treno gratis saranno messi a disposizione a chiunque sia nato proprio in questi anni. Ti consigliamo di cogliere assolutamente l’opportunità, perché si tratta di un accadimento davvero irripetibile.
C’è un’opportunità che non potete assolutamente perdervi e che vi permetterà di viaggiare in treno gratuitamente. Approfittatene per girare il mondo ed esplorare in modo low cost. In realtà quest’offerta era presente già dal 2018 ma è negli ultimi mesi che se n’è iniziato a parlare più decisamente per via del superamento della pandemia che consentirebbe ai destinatari di usufruirne al massimo.
Biglietti del treno gratis ai 18enni
I treni sono dei mezzi di trasporto fondamentali per gli spostamenti rapidi via terra. Ogni giorno sono tantissime le persone che scelgono questo mezzo per muoversi da una città a un’altra o all’interno di città molto grandi come ad esempio Roma. Grazie ai treni, esistono degli spettacolari tour che potete portare a termine, come ad esempio il meraviglioso tour che vi porta dalla Scozia alla Sicilia. E poi ci sono tantissime offerte che dovete cogliere al volo per risparmiare su viaggi e spostamenti.
Ad esempio, c’è ora la possibilità di viaggiare gratis in treno se si è in possesso di requisiti legati ad esempio all’età. Possono partecipare all’iniziativa sorta nell’ambito del progetto di Discover-EU tutti i giovani nati tra l’1 luglio del 2005 e il 30 giugno del 2006 e che quindi attualmente hanno 18 anni. Possono partecipare soltanto quei giovani che fanno parte degli stati membri dell’Unione Europea, quindi anche gli italiani. L’offerta è stata estesa anche a chi è cittadino di Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
Come richiedere il bonus
Se siete in possesso dei requisiti che vi abbiamo appena citato e volete partecipare, dovete inoltrare la richiesta, che dovrà essere valutata e accettata. Il modulo si invia telematicamente e bisogna allegare anche gli estremi di un documento d’identità in corso di validità, come anche il passaporto o la carta di soggiorno. Fatto ciò, bisognerà accedere a un quiz con domande a cui rispondere. Se vincerete, otterrete il bonus per viaggiare in treno gratuitamente. Nel caso in cui non ce la faceste, otterrete comunque degli sconti per visite culturali, attività sportive, viaggi, vitto e alloggio.
Oltre ai singoli, possono partecipare anche i gruppi. Sarà il referente che dovrà inoltrare la richiesta e rispondere alle domande del quiz. In tanti credono che quest’iniziativa sia nuova, ma in realtà sembrerebbe essere nata nel 2018, un anno particolare per via delle elezioni europee. Purtroppo, negli anni successivi non è stato possibile usufruirne per via della pandemia ed è per questo che adesso si ritorna a parlare di quest’incredibile offerta. Adesso sì che i ragazzi italiani potranno beneficiarne senza restrizioni e partire alla scoperta dei principali Paesi dell’Unione Europea.