Bergamo Alta: cosa vedere nella parte più alta e più storica della città lombarda. Ecco cosa fare nel cuore pulsante della città bergamasca.
Bergamo Alta è il cuore storico che attrae l’attenzione dei turisti che amano visitare i palazzi storici, caffè, chiese e botteghe artigianali. La “Bèrghem de sura” è il centro storico della città di Bergamo, che si trova sopra un colle circondato dalla cinta muraria veneta.
È un’ottima meta turistica per organizzare una gita fuori porta in un week primaverile. Basta indossare un bel paio di scarpe a tennis e visitare questa bellissima città. Ecco cosa vedere e come raggiungerla.
Bergamo Alta: ecco cosa vedere
Una delle città più belle della Lombardia da visitare è la parte alta e storia della città di Bergamo. Basta partire dalla stazione ubicata nella città bassa e in pochi minuti è possibile giungere in Piazza Mercato delle Scarpe. La funicolare è il mezzo di trasporto più tradizionale che dalla fine del XIX secolo collega la moderna Bergamo Bassa con la Bergamo Alta.
Appena si giunge nel cuore pulsante della Bergamo Alta si giunge alla storica Piazza Mercato delle Scarpe, che oggi non ospita più il mercato, ma è uno dei punti strategici su cui si affacciano tantissimi edifici storici.
Dalla piazza è possibile raggiungere la Rocca di Bergamo, che è un maestoso edificio risalente all’epoca degli Asburgo d’Austria. All’interno dell’edificio è presente una delle sezioni del Museo storico della città lombarda. Qui sono conservati i monumenti ed i cannoni commemorativi risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Da qui è possibile ammirare un panorama bellissimo e spettacolare.
Percorrendo per le stradine della città alta è possibile ammirare i Chiostri del Convento di San Francesco, dove è possibile ammirare gli affreschi e la terrazza panoramica sulle distese pianeggianti.
Fuori dal Convento è possibile ammirare la famosa casa del piacere con i tanti camini che segnalavano la disponibilità delle signorine nel ricevere i clienti. Se dal camino non usciva fumo significava che la ragazza era disponibile a ricevere il cliente. Oggi quella che un tempo era la casa per appuntamenti è una normale abitazione.
Tra le altre bellezze da visitare ci sono le Case Torri, risalenti all’epoca del Medioevo, che si affacciano sulla famosa Piazza Mercato del Fieno. Qui è possibile ammirare la famosa bottega del fabbro con l’artigiano ancora al lavoro. sembra che il tempo si sia fermato.
Proseguendo nella visita è possibile trovare il lavatoio di fine XIX secolo, che si affaccia sulla Piazzetta Angelini. Qui le massaie si riunivano per lavare i panni sporchi. Altra location da non perdere è la Piazza Vecchia sulla quale si affacciano il Palazzo del Podestà, la Biblioteca Angelo Maj, il Palazzo della Ragione ed il Campanone.
Come raggiungerla?
Per raggiungere Bergamo storica è possibile prendere la spettacolare funicolare. L’auto è la soluzione più comoda per spostarsi, ma a Bergamo Alta c’è il problema del parcheggio. In alternativa, è possibile ricorrere all’utilizzo del bus, linea 1.