Rimessaggio invernale delle imbarcazioni: dove sistemarle? Ecco alcuni suggerimenti per quando si chiude la bella stagione.
Il freddo, il vento, la pioggia e a volte anche la neve sono i normali eventi atmosferici invernali. Questi possono essere causa di deterioramento per le barche che vanno giustamente protette e riparate. Ci vuole un porto sicuro che offra tutti i servizi adeguati alle diverse esigenze.
In Liguria, a Marina di Varazze, c’è un punto di approdo ed ormeggio rinomato ed è aperto tutto l’anno. Un ambiente piacevole fornito anche da ristoranti e negozi molto vicino alla città. Il Lotti invece si trova a La Spezia, perfettamente attrezzato e con servizi di qualità.
Qui vi è anche un cantiere specializzato per tutte le esigenze, compresi l’alaggio delle imbarcazioni, ossia il rimorchio per portarle a terra, la falegnameria, la verniciatura ed il refitting di barche d’epoca. In Friuli Venezia Giulia, nella Laguna di Marano, c’è il Shipyard & Marina Sant’Andrea. Un’area di 200 mila metri quadrati, certificato ISO 14001.
Ubicato fra Grado e Lignano Sabbiadoro, su un canale con 7 metri di fondale e non lontano dall’aeroporto di Trieste e dall’autostrada. Passiamo in Toscana, in una delle baie più belle del mediterraneo, quella di Portoferraio, all’isola d’Elba.
Il Marina di Esaom Cesa ha 300 ormeggi per natanti fino a 40 metri di lunghezza e con un fondale di 5. Vicino ci sono altri innumerevoli ancoraggi riparati, non c’è che l’imbarazzo della scelta. A Livorno il porto Mediceo, al centro dell’Arcipelago Toscano, è una location di forte passaggio tra il nord ed il sud del Mediterraneo.
Nella regione Veneto, a Venezia, il Certosa Marina è ben attrezzato per l’ormeggio di svariate tipologie di imbarcazioni, anche navi da diporto fino a 70 metri di lunghezza e 8 metri di pescaggio. Sui pontili galleggianti sono protette dalle maree e dai venti.
La bellissima isola della Sardegna è il posto ideale per trascorrere le vacanze in barca a vela. Marina Cala dei Sardi, ad Olbia, è integrato con i frangiflutti, ossia moduli galleggianti che proteggono l’area portuale dai venti provenienti da nord-est.
L’approdo quindi è totalmente sicuro con tutte le condizioni di mare. Marina di Sant’Elmo invece è ad Alghero, proprio vicino alla Riserva del Corallo. L’ideale anche per ammirare la meraviglia del paesaggio. I servizi offerti sono da cinque stelle, in un complesso di alto livello.
Lo staff infatti è composto da professionisti che sanno risolvere tutte le esigenze richieste dagli ospiti. In Puglia, tra il Castello di Forte e l’isola di Sant’Andrea, si trova Marina di Brindisi. Il porto è rinomato oltre che per la magnifica posizione, anche per i servizi d’avanguardia. Si trova vicino all’aeroporto ed alla stazione ferroviaria, ed è la porta di accesso al Salento.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…