Vi sveliamo finalmente qual è la classifica italiana delle bandiere blu. Al primo posto troviamo proprio questa spettacolare regione con questo bellissimo mare. È una delle mete turistiche preferite dagli italiani e dai visitanti stranieri.
Ecco qual è la classifica delle bandiere blu italiane in base a quanto rivelato dalla fonte riportata da Il Messaggero. Ben 34 si trovano proprio in questa regione del nostro Paese. È una delle più belle e vi consigliamo assolutamente di visitarla se ne avete la possibilità.
Le bandiere blu del nostro Paese
Scopriamo le bandiere blu del 2024 che portano il nostro Paese a quota 236. Si tratta di un titolo davvero prestigioso per queste località che potranno fregiarsi del riconoscimento. La classifica tiene conto della qualità delle acque del nostro Paese e conferisce il titolo a numerose località che potranno così acquisire una maggiore notorietà. Ora vi sveliamo la classifica partendo dalla seconda posizione fino alla ultima.
- la Puglia con 24 bandiere (3 in più)
- la Campania e la Calabria con 20 bandiere più (1 in più)
- le Marche con 19 bandiere
- la Toscana con 18 bandiere (1 in meno)
- la Sardegna e l’Abruzzo con 15 località (la seconda con 1 in più)
- la Sicilia con 14 bandiere blu (3 in più)
- il Trentino Alto Adige con 12 bandiere (2 in più)
- il Lazio con 10 bandiere
- l’Emilia Romagna e il Veneto con 9 bandiere blu
- la Basilicata e il Piemonte con 5 bandiere
- la Lombardia con 3 bandiere
- il Friuli Venezia Giulia e il Molise con 2 bandiere, come il Molise.
Di seguito vi sveliamo qual è la regione che si trova al primo posto per la quantità di località inserite. Si tratta di un vero e proprio titolo prestigioso per la regione.
Ecco chi c’è al primo posto
Al primo posto di questa prestigiosa classifica si trova la regione della Liguria. Ci sono due nuovi ingressi nella regione che la portano a ben 34 località. Le spiagge della Liguria sono spettacolari e sono una meta turistica nota da tutti per le vacanze estive. E non è tutto, perché questa spettacolare regione è anche fondamentale per la protezione degli ambienti acquatici.
Infatti, all’interno del Mar della Liguria sono presenti numerose specie di cetacei che lo rendono di particolare importanza. Il Santuario dei Cetacei copre un’area di 84000 chilometri quadrati. Difatti è una delle aree del Mediterraneo dove è più facile avvistare creature marine di questo tipo. Dal 1996 esiste anche il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, di cui fanno parte le faune anche del mar Tirreno e del Ligure: si tratterebbe di uno dei parchi se non del parco marino più grande d’Europa. Dal 1999 esiste anche il Parco nazionale delle Cinque Terre, una vera e propria attrazione per i turisti e pieno di bellezze naturalistiche da non perdere.