[didascalia fornitore=”ansa”]Aereo Ryanair in fase di atterraggio[/didascalia]
Siete in cerca di informazioni circa il bagaglio a mano Ryanair? Dimensioni, peso, misure della valigia, regole per il trasporto dei liquidi e consigli sulle cose da non portare? La Ryanair è di sicuro la compagnia aerea low cost più amata grazie alle sue promozioni, che consentono di acquistare dei voli a prezzi davvero convenienti, soprattutto se si sceglie di viaggiare solo con il bagaglio a mano. Ryanair? Bagaglio a mano e niente valigia da stiva! E’ questa la combinazione vincente per risparmiare sul costo del biglietto aereo. Ma come fare quando la valigia pesa più del limite massimo o dobbiamo portare con noi dei liquidi? Ecco qualche trucchetto per aggirare gli ostacoli (tutto nei limiti della legalità, ovviamente), nonché un riassunto di come deve essere il vostro bagaglio a mano se volate con Ryanair e non volete rischiare di pagare una penale.
E’ bello organizzare un viaggio, scegliere la compagnia aerea preferita, ma il dramma va in scena quando dobbiamo fare la valigia. Anche perché quando si parla di bagaglio a mano misure, dimensioni e peso se non rispettati alla lettera possono portare al pagamento di salate penali. Abbiamo scelto un volo che comprende nel prezzo soltanto il bagaglio a mano? Aiuto! Il terrore sale inesorabile dentro di noi: come farà ad entrare tutto quello che abbiamo in mente di portare, ovvero l’intero armadio? E sistematicamente ci convinciamo che ‘volere è potere’ e con un po’ di buona volontà, riusciremo a farci stare tutto. Dopo un intenso lavoro di tetris chirurgico, prendiamo la nostra bilancia di design pesa persone e ci troviamo dinanzi alla cruda verità: il nostro bagaglio pesa quanto un elefante! In un mix di rabbia e disperazione, ci chiediamo come sia possibile… Dopo un attimo di reale sconforto, ci armiamo di forza e coraggio e tentiamo la selezione dei capi, per riportare il peso della valigia entro i limiti di norma.
Ecco una soluzione, decisamente ingegnosa e quantomai bizzarra, studiata da due impavidi viaggiatori, che hanno scelto di volare con Ryanair: per aggirare i limiti di peso imposti dalla compagnia aerea basta semplicemente vestirsi a cipolla! Ricordate, la parola d’ordine è indossare quanta più roba possibile, per recuperare più spazio in valigia. Fate attenzione però, evitate questo trucchetto in estate, potreste dare un po’ troppo nell’occhio con giacche lunghe e sciarpe! Se volate invece in autunno o in inverno con Ryanair, sarà un gioco da ragazzi.
Quali sono le misure del bagaglio a mano Ryanair? Secondo le regole di questa compagnia low-cost è consentito portare con sé una valigia che abbia come dimensioni massime 55cm x 40cm x 20cm, più una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm per passeggero. Tenete a mente i seguenti numeri, giocateli al lotto se volete, ma se la vostra valigia supera queste misure, sappiate che sarete costretti a pagare una sovrattassa per il bagaglio fuori misura. Per scoprire se il vostro bagaglio a mano non eccede le misure consentite, cercate in aeroporto il carrellino della Ryanair, che vi permetterà di verificare se la vostra valigia rispetta la normativa e può dunque entrare nella cappelliera dell’aereo.
Abbiamo scoperto le dimensioni del bagaglio a mano Ryanair, ma quale deve essere il suo peso? 10 kg è il peso massimo consentito dalla compagnia low cost, per il bagaglio a mano. Niente male, vero? Altre compagnie aeree imbarcano, senza far pagare sovrattasse, bagagli a mano decisamente più leggeri. 10 kg consentono di portare con sé un discreto equipaggiamento, tuttavia capita spesso di superarli, senza nemmeno rendersene conto. E con questo chiudiamo il paragrafo sul peso del bagaglio a mano Ryanair.
In caso le dimensioni del bagaglio a mano Ryanair, o il suo peso, superino i limiti consentiti la compagnia aerea si riserva di applicare una penale di 50 euro per ogni articolo fuori norma al gate di partenza. In questa pagina i limiti e le penali del bagaglio a mano Ryanair.
Ma al di là del peso della valigia, cosa posso realmente inserirvi? Sono le autorità aeronautiche internazionali a stabilire la lista degli oggetti ammessi e proibiti in cabina, l’obiettivo è la sicurezza del volo. Attualmente è consentito portare liquidi nel bagaglio a mano, ma in quantità limitata. Infatti creme, gel, schiuma da barba, deodoranti e trucchi liquidi devono essere contenuti in flaconi dalle dimensioni massime di 100 ml ciascuno e, in ogni caso, chiusi in una busta di plastica trasparente (tipo quelle del freezer) grande 20cmx20cm, con una capacità totale fino a 1 litro. E’ consigliabile tenere la borsa di liquidi fuori dal bagaglio a mano, perché i controlli avvengono separatamente.
Fanno eccezione il latte per neonati, il latte in polvere, l’acqua sterilizzata e cibo per l’infanzia, che possono dunque superare il limite consentito per i liquidi. Stesso discorso vale per i farmaci liquidi, che non devono essere inseriti nel sacchetto trasparente, ma devono essere a disposizione per qualsiasi eventuale ispezione.
Infine, oltre ai liquidi in quantità controllata, al latte e al cibo per bambini, e ai farmaci, è possibile portare con sé, all’interno del proprio bagaglio a mano i seguenti oggetti: scarpe e tacchi a spillo, l’ombrello, la piastra per capelli, il phon, il rasoio elettrico, orecchini e piccoli gioielli.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…