Non è mai accaduto prima nulla del genere. Avvistato un’esemplare che nei fatti ha allarmato gli ambientalisti, di cosa si tratta.
Gli ambientalisti sono rimasti, alquanto stupiti, dall’avvistamento di una creatura che – in sostanza – non doveva trovarsi nel luogo in cui è stata – per l’appunto – avvistata. Scopriamo, dunque, insieme di quale animale si tratta.
Avvistato esemplare che ha allarmato gli ambientalisti
Nel Regno Unito, è stato avvistato un animale molto particolare che ha destato una certa preoccupazione ma anche molto stupore tra gli ambientalisti. Si tratta – nello specifico – di una specie di scoiattolo che – in sostanza – non dovrebbe fare allarmare più di tanto, ma che nel luogo in cui è stato trovato, pone dei quesiti abbastanza importanti.
Secondo i volontari del Saving Scotland’s Red Squirrels, tale scoiattolo non si sarebbe dovuto trovare nella zona in cui è stato avvistato. O almeno è quello che pensavano. Ci riferiamo, dunque, allo scoiattolo grigio che è stato trovato sull’isola di Seil, in Scozia.
Tale animale, dunque, è stato avvistato nella contea di Argyll. In molti, fin dal primo momento, si sono chiesti come abbia fatto questo scoiattolo di tale specie ad arrivare sull’isola, visto che, a differenza di quella rossa, non è originaria dell’Inghilterra, bensì degli Stati Uniti.
C’è da dire – però – che l’isola di Seil è collegata alla terraferma da un attraversamento breve, chiamato Ponte dell’Atlantico. Forse l’animale in questione ha utilizzato tale ponte per arrivare poi in Scozia.
Una specie invasiva per il Regno Unito
Sembra strano, però, lo scoiattolo grigio è una minaccia molto importante per lo scoiattolo rosso, che, invece, è nativo del Regno Unito.
Pertanto, all’interno del Paese, questa specie stessa è considerata pericolosa. In realtà, la storia di questo arrivo in Inghilterra risale all’epoca vittoriana, quando lo scoiattolo grigio fu portato nel Regno Unito ed utilizzato, nei fatti, come specie ornamentale che era esposta, in sostanza, nei giardini delle case dei ricchi.
In realtà, lo scoiattolo grigio fu dannoso per la fauna locale, in quanto iniziò una vera e propria competizione per il cibo con gli scoiattoli rossi, invadendo – poi . anche l’habitat di questi ultimi.
Inoltre, alcuni esemplari di scoiattolo grigio sono portatori di un virus mortale per la specie autoctona inglese, ossia quello del vaiolo. Nel 1930, infatti, fu vietato di rilasciare tale specie in natura, ma – in realtà- il danno già era compiuto da un bel po’ di tempo, in quanto anche gli scoiattoli grigi iniziarono a moltiplicarsi in Inghilterra e anche nel Galles e parzialmente anche in Scozia.
Quello che desta maggiore preoccupazione è che lo scoiattolo grigio è stato, in pratica, avvistato nella zona in cui vivono quelli Rossi. E non si sa effettivamente come ci sia arrivato in questo posto, forse, come affermano anche i volontari, si è spostato grazie a “qualche tipo di trasporto“.