Avvistamento straordinario, è riapparso uno degli animali più rari del pianeta

Avvistamento straordinario, da parte di una nave di ricerca, che ha visto uno dei cetacei più rari del pianeta in California. Scopriamo insieme di quale animale si tratta.

Avvistamento cetaceo
Avvistamento straordinario, è riapparso uno degli animali più rari del pianeta (viaggi.nanopress.it)

In California è stato avvistato un animale molto raro, che rischia l’estinzione, da parte di una nave da ricerca che si trovava a transitare nel Pacifico settentrionale. Pare che di questa specie, inoltre, siano rimasti 30 esemplari. Scopriamo, dunque, insieme di che animali si tratta.

Avvistamento straordinario in California

È stata avvistata una balena franca da parte di una nave da ricerca che si trovava a passare per il Pacifico settentrionale. Si tratta, ad ogni modo, di una specie rara che rischia l’estinzione da diverso tempo. Per questo motivo, dunque, l’avvistamento è stato considerato letteralmente straordinario. Nello specifico, la balena è stata avvistata al largo della costa della contea di Marin, in California.

Balena franca
Balena franca (viaggi.nanoprss.it)

Per questo motivo, dunque, gli scienziati hanno praticamente riacceso la speranza, visto che tale specie era stata considerata totalmente a passo dall’estinzione. In sostanza, sembra che ne siano rimasti, in totale, 30 esemplari nella zona in cui è stato effettuato l’avvistamento.

La balena, dunque, eh è stata avvistata il 24 maggio 2024, dall’ecologo e ricercatore Jan Roletto, il quale ha riferito di aver avvistato l’animale a circa tre miglia ad ovest del Point Reyes National Seashore.

Come lo stesso Roletto ha spiegato, la balena franca si è fermata – nei pressi della nave di ricerca – per circa 20 minuti. “Sapevamo subito di cosa si trattava“, ha spiegato il ricercatore, in una intervista a Mercury News, riferendosi alla collega Kirsten Lindquist.

Perché la specie rischia l’estinzione

Le balene franche del Pacifico settentrionale, come accaduto anche ad altre specie di balene, sono state oggetto di caccia commerciale nel diciannovesimo secolo, pertanto per i balenieri erano gli animali perfetti da uccidere, poiché si muovevano nelle acque in modo molto lento e, quindi, avevano tutto il tempo per poterli, poi, catturare e – infine – sterminarle.

Secondo recenti stime, Ad ogni modo virgola in nemmeno un decennio, sono state uccise tra le 21.000 e le 30.000 balene franche in tutto il Pacifico settentrionale. Una situazione, dunque, molto grave che ha portato tale specie ad essere sostanzialmente decimata e a sparire quasi del tutto, come è accaduto anche a ad altri animali che compongono la fauna marina.

Per tale ragione dunque l’avvistamento straordinario che è stato effettuato in California rappresenta un barlume di speranza per la comunità scientifica e per coloro che si impegnano, ogni giorno, al fine di tutelare gli animali che vivono nelle acque di tutto il mondo.

Impostazioni privacy