È stato fatto un avvistamento incredibile proprio in Italia, ecco che cosa hanno avvistato i passanti. Le immagini sono state catturate dal centro di ricerca dell’isola d’Elba.
Domenica 5 maggio 2024, una delle imbarcazioni di un centro di ricerca dell’Isola d’Elba ha avuto la fortuna di fare un avvistamento incredibile a circa un miglio al largo di Patresi. Luogo vicino a Marciana.
Ad immortalare la scena è stata una biologa del centro di ricerca dell’Isola d’Elba, ovvero Martina Righetti. La biologa ha immortalato proprio alcuni splendidi animali che nuotavano fianco a fianco.
La giornata è stata memorabile anche per i ricercatori per un giorno. Ovvero alcuni partecipanti all’escursione organizzata proprio dal centro di ricerca. Quest’ultimi hanno avuto l’occasione di assistere a questo spettacolo della natura.
Ma cosa avranno visto mai? Le immagini catturate dal Centro di ricerca di cetacei dell’Isola d’Elba sono a dir poco straordinarie.
Una delle loro imbarcazioni è riuscita ad avvicinare due balenottere a circa un miglio al largo di Patresi. I magnifici cetacei che sono stati avvistati non erano da soli, due delfini hanno accompagnato le due balenottere nuotando e giocando con loro per un lungo tratto.
Le due balenottere, con le loro imponenti dimensioni ed i loro eleganti movimenti, hanno affascinato tutti coloro che erano presenti e che hanno avuto l’occasione di assistere a questo spettacolo della natura.
La presenza dei delfini, che sono noti proprio per la loro natura socievole e giocosa, ha aggiunto un tocco magico all’evento. Vedere questi cetacei interagire così fra di loro ha reso l’esperienza ancora più speciale.
Avvistamento incredibile, immagini immortalate in un VIDEO
Il centro di ricerca cetacei dell’Isola d’Elba svolge da sempre un ruolo fondamentale per quanto riguarda lo studio e la conservazione della fauna marina della zona.
Le escursioni che organizzano permettono a tutti i partecipanti di avvicinarsi agli animali marini in modo rispettoso e permette loro di apprendere quanto più possibile riguardo le loro abitudini e l’ecosistema marino.
La giornata di domenica 5 maggio 2024 è stata un esempio perfetto proprio di come la ricerca scientifica e quella che è la sensibilizzazione del pubblico possano andare praticamente di pari passo.
Le acque dell’isola d’Elba si sono confermate per le ennesima volta un luogo perfetto e privilegiato per l’osservazione dei cetacei.
L’incontro che è avvenuto il 5 maggio infatti, proprio con questi giganti del mare e con i loro compagni delfini, rimarrà sicuramente impresso nella mente di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di essere presenti.
Le immagini immortalate non soltanto documentano l’incontro, ma servono anche a sensibilizzare quella che è l’opinione pubblica riguardo l’importanza della conservazione marina.
Ecco qui in alto le immagini di questo vero e proprio spettacolo della natura.