Torna finalmente a farsi vedere di nuovo un animale che fa capolino dopo quasi un secolo. Ecco dove l’hanno avvistato. Sembra davvero incredibile, dal momento che tantissimi scienziati credevano che fosse ormai estinta e invece non è affatto così. Nonostante ciò, sarebbero davvero pochi gli esemplari ormai in circolazione ed ecco quale ne sarebbe il motivo.
C’è una creatura davvero bellissima che è tornata a farsi vedere in questa spettacolare area del mondo. Ecco di quale stiamo parlando e dov’è stata avvistata dagli scienziati che la cercavano da decenni e che dopo quasi un secolo sono riusciti a vederla.
Avvistamento incredibile proprio qui
Il mondo marino è sicuramente affascinante e regala sempre enormi sorprese a chi vi si perde alla ricerca di nuove e vecchie creature stupefacenti. E di recente è arrivata la notizia di un incredibile avvistamento. Non avveniva addirittura dal 1929 e in tanti tra gli scienziati credevano che questa creatura potesse essersi estinta. Ora invece si sa che non è così. Ci troviamo lungo le coste della Patagonia, dov’è avvenuto qualcosa di davvero sorprendente.
Stiamo parlando della terza specie di balena più grande al mondo, la cui presenza sarebbe diminuita per via della sua caccia indiscriminata, che ormai sarebbe vietata e quindi avrebbe permesso un suo ritorno. Ora il team di scienziati dell’Universidad Nacional de la Patagonia San Juan Bosco e del Centro Nacional Patagónico avrebbe confermato proprio il suo avvistamento. Ma di quale animale parliamo nello specifico? Ecco che ve lo sveliamo immediatamente.
È la balenottera boreale
Vi abbiamo svelato la storia della balena che si avvicina alla bambina e fa qualcosa di straordinario. E ora torniamo a parlarvi di una creatura di questo tipo e in particolare di una balenottera boreale, che è stata di recente avvistata lasciando tutti senza parole. La balenottera reale, conosciuta scientificamente con il nome di Balaenoptera borealis, potrebbe raggiungere addirittura i 18 metri di lunghezza e pesare ben oltre le 20 tonnellate!
Questo cetaceo si nutrirebbe principalmente di krill e avrebbe un’aspettativa di vita di circa 50 o 70 anni. L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura considera la balenottera boreale in pericolo di estinzione nonostante il suo avvistamento. Oggi vi sarebbero nel mondo circa 10.000 o 50.000 esemplari, molti di meno rispetto a quelli del passato, che erano purtroppo stati ridotti a causa della caccia. Nel corso di anni, i ricercatori hanno portato avanti numerosi studi che potessero provare che in realtà quest’animale spettacolare non si fosse estinto. Sono arrivati anche a utilizzare dei droni per raccogliere campioni di pelle e grasso. E sono stati proprio questi studi, assieme a un importante avvistamento nel Golfo di San Jorge, che ha portato alla conferma che la balenottera boreale esista ancora.