Avvistamento inaspettato in queste acque, evento rarissimo: ricercatori sorpresi

Un avvistamento inaspettato in queste acque, sta sorprendendo gli stessi ricercatori. Scopriamo qualcosa in più di questo evento rarissimo.

Avvistamento inaspettato
Avvistamento inaspettato – viaggi.nanopress.it

Ci sta abituando ad eventi davvero eccezionali questo 2023. Tra recuperi di reperti straordinari e novità relative a diverse specie animali e botaniche, non ci stiamo di certo annoiando. Così come non si annoiano nemmeno gli scienziati impegnati in determinate ricerche. In questi giorni fa molto parlare la notizia di uno speciale avvistamento. Qualcosa che non accadeva da diverso tempo e dunque interessa moltissimo non solo gli esperti, ma anche i comuni cittadini. Vediamo insieme di che si tratta.

Avvistamento inaspettato in queste acque, ecco di quale specie parliamo

Non c’è davvero mai pace nel mondo marino. Tra avvistamenti, comportamenti anomali, nuove specie, c’è davvero tanto da fare per gli scienziati.

Un avvistamento inaspettato in queste acque riguarda un animale molto affascinante. Ci riferiamo alle orche assassine. Un nome davvero temibile per una specie marina davvero particolare, che però non è pericolosa per l’uomo. Il termine assassine, si riferisce infatti alla loro attitudine predatoria verso gli altri pesci di cui si nutrono.

avvistamento-inaspettato-in-queste-acque
Avvistamento inaspettato in queste acque – viaggi.nanopress.it

Molto spesso le si assimila erroneamente alla famiglia delle balene. Sbagliato, perché si tratta di mammiferi marini che fanno parte dei delfinidi o cetacei odontoceti. Animali estremamente intelligenti, le orche sono famose per le loro capacità di caccia e cooperazione di gruppo. Si nutrono di una vasta gamma di prede, come pesci, foche, leoni marini e persino specie di balene.

Sono solite trasmettersi l’una con l’altra tecniche per la cattura della preda, spesso trasmettendole da una specie all’altra e perfezionandole attraverso le generazioni. Sono solite emulare l’una i comportamenti dell’altra. Hanno anche una comunicazione piuttosto complessa con vocalizzazioni che possono differire l’una dall’altra.

Dove si trovano? Le orche abitano praticamente tutti i mari e gli oceani del mondo, comprese le regioni artiche ed antartiche, senza fare eccezione dei mari tropicali.

Sono però piuttosto rare da avvistare in branco, e ad elettrizzare gli esperti è il fatto di averle rintracciate proprio pochi giorni fa. Ci troviamo a Nantucket l’isola appartenente al Massachussets.

Le orche assassine di Nantucket

Secondo gli scienziati che hanno assistito a questo evento fenomenale, non si vedeva un branco in questa zona da almeno dieci anni. Nantucket è famosa infatti per osservare da vicino diverse specie marine come questa.

Ad attirare l’attenzione in questo caso è stata una piccola squadra composta di due esemplari adulti, maschio e femmina e due piccoli, probabilmente una famiglia. Nuotavano insieme tranquilli, qualcosa di assolutamente straordinario per questa zona.

Diverso ad esempio il discorso per zone come l’Artico o i Caraibi dove è facile vederle insieme da vicino.

Ma cosa avrà spinto ben quattro esemplari a spostarsi insieme in questa area? Gli scienziati sono tutti concordi nel ritenere valida l’ipotesi della caccia al cibo. Evidentemente le orche sono arrivate fino a Nantucket perché la zona in cui vivevano scarseggiava di materia prima per nutrirle.

Un problema che si è verificato anche in altre zone, una delle tante conseguenze del cambiamento climatico, che mette non solo questa, ma molte altre specie a rischio di estinzione.

old-thom
Old Thom – viaggi.nanopress.it

Per quel che riguarda le orche, la International Union for the Conservation of Nature, rispetto al rischio estinzione non si pronuncia ancora del tutto. Come esemplari infatti si dividono in diverse sottospecie. Se di queste alcune sono a rischio per via del cambiamento climatico che le spinge via dal loro habitat naturale, altre vivono ancora in una situazione di tranquillità.

Tornando all’avvistamento di Nantucket, gli esperti non si sbilanciano. Non sanno se si tratta di un evento raro come un passaggio di una cometa. Non sono in grado di escludere la visita di un nuovo branco. Intanto però contano moltissimi altri esemplari nella zona in cui è possibile imbattersi, principalmente delfini e balene.

Per quel che riguarda le orche, un esemplare viene avvistato di continuo, tanto da essersi guadagnato anche un soprannome. Old Thom, un maschio, nuota abitualmente in queste acque in solitaria. In molti lo hanno avvistato anche a Provincetown, sempre in Massachussets.

Impostazioni privacy