Quando si pianifica un viaggio è buona cosa non lasciare niente al caso. Anche i servizi navette, bus, treni dei quali potete servirvi nella località di destinazione sono un aspetto da non tralasciare. Non tutto può essere raggiungibile a piedi e, per evitare di trovarvi in grosse difficoltà, è opportuno valutare per tempo se è il caso di affittare un’automobile.
Questo, per quanto possa comportare un aggravio di spesa, è anche una comodità che non ha prezzo e che vi consente di raggiungere tutte le zone nei dintorni che vi siete prefissati di visitare. Seppure c’è un ‘però’…
Quando si prende un’auto a noleggio è bene verificare le dotazioni
Prima di prendere qualsiasi auto a noleggio è fondamentale verificare alcune dotazioni che si riveleranno preziose per gli spostamenti. Non basta guardare al modello e alle prestazioni di guida che offre, ma è bene che garantisca una serie di servizi che all’occorrenza torneranno estremamente utili.
La connessione wireless
La connettività wireless che consente di collegare senza fili il vostro cellulare all’infotainment del veicolo affinché possiate utilizzare Google Maps e Waze per riuscire a visitare con maggiore serenità eventuali centri cittadini o raggiungere in sicurezza e senza rischiare di sbagliare strade mete prefissate.
Accertarsi che l’auto possa essere lasciata in luogo diverso da dove si affittata
Importante accertarsi di poter riconsegnare l’auto in luogo diverso da dove si è presa in affitto, Se ad esempio si ritira in aeroporto è buona cosa sapere che è possibile non riportarla nel medesimo punto, in maniera tale che, se l’itinerario di viaggio non prevede di ripassare per lo calo aeroportuale, non sarà necessario. Altrettanto importante essere certi che si goda di assistenza stradale nel caso di guasti o incidenti.
Quali assicurazioni deve avere un’auto a noleggio
La vettura è opportuno sia coperta da assicurazione Kasko e non solo da RC auto, in caso di incidenti questo assicura il risarcimento a prescindere da eventuali responsabilità. In questo caso accertare la franchigia ed esaminare il contenuto del contratto per valutare quali sono i diritti ai rimborsi e anche quali sono le eventuali esclusioni.
L’importanza di una dash camera sul cruscotto
Anche la Dash camera è un elemento prezioso, soprattutto se l’auto occorre per girare in luoghi particolarmente affollati. La telecamera sul cruscotto permette la registrazione di quanto avvenuto nelle 24 ore e questo comporta un accertamento istantaneo nel caso di incidenti. Una registrazione che consente nell’immediatezza di escludere, o meno, eventuali coinvolgimenti, in un sinistro stradale.
Tutti questi elementi seppure possono sembrare sciocchezze aiutano a garantire un soggiorno sereno e privo di conseguenze sgradevoli.