Australia, va a fare la spesa e mostra lo scontrino: la cifra è stellare

Quanto può costare fare una spesa in Australia? Ce lo svela questo ragazzo che ha raccontato a tutti il suo tour alimentare.

spesa australia
La spesa a sorpresa (foto gabrieleviotti99) – viaggi.nanopress.it

L’idea che si debba mangiare solo prodotto locale non è soltanto qualcosa che fa bene alla salute e all’ambiente ma anche un po’ al portafoglio. La dimostrazione viene dall’esperienza di questo ragazzo che ci racconta, attraverso un video, la sua esperienza di spesa in uno dei più famosi supermercati australiani. Nonostante i grandi cartelloni con le offerte speciali, il conto finale di certo è un po’ salato.

Ma che cosa ha comprato di così particolare? Se la stessa spesa fosse stata fatta da noi forse lo scontrino avrebbe detto qualcosa di diverso? Proviamo a fare due conti.

Spesa italiana ma in Australia, quanto costano i pomodori?

Soprattutto quando arriva la bella stagione, ci sono alcuni prodotti che nei supermercati grandi e piccoli del nostro Paese si trovano a prezzi imbattibili. Stiamo parlando dei pomodori. Ma a quanto pare, in Australia, questo ortaggio è invece trattato come merce di lusso.

pomodori australiani
I pomodori da Coles (foto gabrieleviotti99) – viaggi.nanopress.it

Nel video pubblicato sul suo account da Gabriele Viotti, che da un po’ di tempo vive in Australia, spicca infatti subito proprio il prezzo di alcuni pomodori. Si tratta di quelli rossi, di medie dimensioni, a grappolo da insalata. Venduti a quasi 10 dollari australiani al kg. Anche il resto della spesa per i prodotti made in Italy è piuttosto costosa.

Basta guardare il barattolo di Nutella da 750 grammi costato ben 10,50 dollari australiani. Nello stesso scontrino con lo stesso prezzo Gabriele ha acquistato anche un chilo di costatine in salsa barbecue.

Alla cassa

Lo scontrino alla fine mostra 106,80 dollari australiani. Nella lista dei prodotti trovano anche posto, tra gli altri, stuzzichini, un pacco di pasta da 500 g di farfalle Barilla pagato 3,50 dollari australiani, latte a lunga conservazione, il pane, patatine e un pacchetto da 200 g di lattuga pronta per essere condita. Potrebbero sembrare molti soldi. Soprattutto perché la valuta è definita dollaro australiano e in realtà non ha nulla a che vedere con il dollaro americano, se si va a guardare al cambio attuale un dollaro australiano vale circa 61 centesimi di euro.

 

Questo significa che la spesa di 106,80 dollari si è trasformata in 65 euro. Non una grossa spesa anche se per il prezzo dei pomodori siamo comunque al di sopra della media italiana. Come dicevamo all’inizio, infatti, il prezzo è di 9,90 dollari australiani: facendo anche qui il cambio siamo a 6,07 euro. Di certo dei pomodori gourmet.

E questo ci dimostra come, nel momento in cui si decide di andare a vivere altrove o comunque di rimanere per molto tempo in un Paese che non è l’Italia, quello che bisogna fare innanzitutto è comprendere che la spesa potrebbe essere molto diversa e che i prodotti che noi diamo per scontati potrebbero invece essere considerati altrove dei prodotti di importazione e per questo estremamente costosi.

Impostazioni privacy