Mancano pochi mesi alla fine del 2024, un lasso temporale sufficiente per assistere al magnifico spettacolo che riserva la natura attraverso l’aurora boreale, un gioco di luci provocato da particelle cariche di energia che provengono dal sole e si sviluppano quando colpiscono l’atmosfera superiore della Terra a una velocità che super ai 70 km/h.
Un evento suggestivo che quest’anno ha potuto vivere anche l’Italia a maggio scorso, sembra quantomeno improbabile che possa ripetersi entro la fine di quest’anno. E allora per assistere al sorprendente fenomeno dell’aurora boreale bisogna valutare di partire per destinazioni diverse dalla nostra Penisola. Ci sono Paesi che sono consigliati per poter vivere quest’esperienza, dove questi fenomeni sono quasi una consuetudine.
Ci sono Paesi nel Nord Europa dove è più probabile assistere al fenomeno
Il Nord Europa è tra le destinazioni migliori. La Finlandia, la Svezia, la Norvegia e l’Islanda sono le mete indicate dove l’aurora boreale è più frequente. Individuati i Paesi, bisogna, però, stabilire le località dove il fenomeno è più probabile.
Una crociera lungo la costa norvegese potrebbe offrire l’occasione giusta
Un viaggio sull’Hurtigruten Coastal Express, nave che attraversa la costa norvegese per raggiungere la parte più a Nord della Norvegia, dà sicuramente un’occasione in più di trovarsi ad assistere a questo fenomeno. Mentre se si opta per la Svezia, allora è bene raggiungere il Parco nazionale di Abisko, il luogo considerato più indicato al mondo per assistere all’aurora boreale, visto che vi si trova il microclima più adatto.
A Nord della Finlandia crescono le possibilità di assistere all’aurora boreale
Se volte vivere questa esperienza in un tour attraverso i paesaggi incantati e incontaminati dell’Islanda, potrete farlo a bordo di un autobus o anche su una barca. Molto frequenti sono anche in Finlandia, nella parte rivolta verso la Lapponia, dove si calcola la possibilità di assistere a questo spettacolo circa 200 notti all’anno.
Fenomeno visibile anche in Canada e negli Stati Uniti
In questo elenco di destinazioni nelle quali diventa possibile vedere questo sensazionale gioco di luci, non bisogna dimenticare il Canada e gli Stati Uniti. In quest’ultimo caso stiamo parlando dell’Alaska dove il fenomeno diventa più probabile.
Qualsiasi località scegliate… armatevi di tanta pazienza
Qualsiasi destinazione scegliate per regalarvi questa affascinante esperienza, è bene sempre partire con la consapevolezza, intanto che è meglio stazionare per qualche giorno nella località prescelta, ma soprattutto è di fondamentale importanza essere estremamente pazienti. Non esistono date certe nelle quali questi episodi si verificheranno, quindi aspettare con calma che accada è l’unica possibilità che avete.