Atene%2C+alla+Galleria+Nazionale+furto+di+un+Picasso+e+altri+due+quadri
viagginanopressit
/news/atene-alla-galleria-nazionale-furto-di-un-picasso-e-altri-due-quadri/P113793/amp/
Categories: Grecia

Atene, alla Galleria Nazionale furto di un Picasso e altri due quadri

Atene, Galleria Nazionale

Furto ad Atene, la capitale della Grecia: alla Galleria Nazionale sono state sottratte tre preziosissime tele. Per la precisione un Picasso, un Mondrian, e un disegno di un artista italiano. Il furto è avvenuto verso le 5 di stamattina: sembra che i ladri abbiano pianificato alla perfezione il colpo, approfittando allo stesso tempo della scarsa sorveglianza del posto e dei lavori di chiusura di una mostra che si teneva nella Pinacoteca.

È stata proprio una guardia a riferire di aver sentito scattare l’allarme verso le 5 e di aver visto un uomo fuggire. Durante la notte si stava smontando l’allestimento di una mostra intitolata ai “Tesori perduti” con opere di vari autori come Duerer e Rembrandt. Secondo gli investigatori e le fonti ufficiali della polizia la mancanza di un’adeguata sorveglianza potrebbe aver facilitato il colpo.

Non si conosce il reale valore dei tre quadri rubati. Il primo è una “Testa di donna”, un quadro a olio del periodo cubista di Pablo Picasso. L’artista spagnolo dipinse questa tela nel 1939 e la regalò dieci anni dopo alla Pinacoteca ateniese come omaggio alla resistenza dei greci contro la dominazione nazista. Il secondo è un quadro del pittore olandese Piet Mondrian intitolata il Mulino, datata 1905. Il disegno italiano è opera di Guglielmo Caccia e risale al XVII secolo: rappresenta un santo in estasi mistica.

La Galleria Nazionale è stata fondata nel 1878 per conservare una piccola collezione di 120 quadri precedentemente esposti all’Università di Atene. Fu solo nel 1896 che un legale e collezionista d’arte, Alexandros Soutzos, ha donato la propria collezione per fare sì che venisse istituito ufficialmente come museo d’arte. Nel 1900 ha aperto ufficialmente il Museo intitolato al collezionista, e dopo la Seconda Guerra Mondiale rinominato Pinacoteca. La Grecia non ha mai raccolto opere d’arte del mondo e il museo ospita per la gran parte opere di artisti locali per lo più di stampo paesaggistico: tra i più importanti l’artista El Greco, al quale è dedicata un’intera galleria. Ma il museo conserva anche opere internazionali come i tre quadri rubati questa mattina.

Foto da Flickr

Recent Posts

Vacanze da sogno in un resort sul mare in Sicilia

Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…

1 mese ago

Ghiacciai, qualcosa di sensazionale sbuca fuori dall’acqua | VIDEO

Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…

7 mesi ago

Sapete qual è la città italiana che possiede più oro? Insospettabile

Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…

8 mesi ago

Mentre passeggia trova qualcosa di incredibile: scoperta senza precedenti

Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…

8 mesi ago

Cannella sui piedi, lo stanno facendo tutti: è ricca di benefici

Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…

8 mesi ago

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

9 mesi ago