Asti, cosa vedere in un giorno nella città piemontese

Asti, ecco cosa vedere in un giorno o poco più nella città piemontese. Tutti i luoghi imperdibili che devi assolutamente visitare ci sono proprio questi.

cosa vedere ad Asti
Cosa vedere ad Asti (viaggi.nanopress.it)

Tutto quello che non devi assolutamente perdere ad Asti, questa bella città del Piemonte che non puoi perdere nel tuo tour nella regione.

Cosa vedere ad Asti

Vi abbiamo svelato dove fare una magica escursione in Piemonte. E ora vi mostriamo anche cosa vedere in una delle più belle città del Piemonte, Asti, una città ricca di storia e di cultura che siamo certi che non vi pentirete assolutamente di visitare. Tra le attrazioni da non perdere ci sono Palazzo Alfieri, in stile barocco e risalente al ‘600, e Palazzo Mazzetti, che è sede della Pinacoteca di Asti e del Museo Civico, dove potrete ammirare monete antiche, oltre che dipinti storici e tessuti antichi. Suggestivo è anche Palazzo Ottolenghi, che è stato comprato dal conte Ottolenghi nel 1851 e che ora è la sede del Museo del Risorgimento.

Cosa vedere ad Asti
Cosa vedere ad Asti (viaggi.nanopress.it)

Molto interessante è anche il Museo Paleontologico, dove potrete vedere fossili, resti di cetacei e di delfini. Tra i più bei monumenti del centro ci sono il Battistero di San Pietro, che è un complesso incredibile costituito dalla chiesa del ‘400, dal chiostro e dalla rotonda. E naturalmente c’è il Duomo di Asti, conosciuto anche con il nome di Cattedrale di Santa Maria Assunta. Ma ci sono davvero tanti altri punti di interesse che non potete perdervi e che vi sveliamo immediatamente.

Le attrazioni da non perdere

Asti è un gioiello nascosto in Piemonte e una volta lì apprezzerete sicuramente la Torre Troiana, anche conosciuta come Torre dell’Orologio, dalla cui cima potrete ammirare tutta Asti. E poi c’è un’altra torre, Torre Comentina, che si trova in Piazza Roma e che ospita il Monumento all’Unità d’Italia. Troviamo anche la Cripta e il Museo di Sant’Anastasio, dentro i quali possiamo vedere i resti della chiesa romanica e anche dei reperti in pietra che vengono da diversi palazzi nobiliari.

Cosa vedere ad Asti
Cosa vedere ad Asti (viaggi.nanopress.it)

Da visitare è anche la Torre Rossa, nota come Torre di San Secondo, che un tempo faceva parte delle mura cittadine e che poi è diventata il campanile della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria. Infine vi invitiamo a visitare la Collegiata di San Secondo, che è una delle chiese gotiche più antiche di Asti e anche il Teatro Alfieri, fondato negli anni ’60 e che ospita importantissimi eventi teatrali, musicali e lirici. Asti è una città molto interessante, da visitare in qualsiasi periodo dell’anno. Il suo centro narra la sua storia antica e i suoi punti di interesse, valorizzati soprattutto negli ultimi anni, ci consentono di vivere la città a 360 gradi.

Impostazioni privacy