Arte natura e surf, prenota ora per la Tasmania

La Tasmania è dall’altra parte del mondo, il che significa che è la meta ideale da prenotare ora per godertela in inverno!

tasmania
La Tasmania – viaggi.naopress.it

L’isola della Tasmania è un luogo affascinante letteralmente dall’altra parte del mondo. E trovandosi dall’altra parte del mondo può diventare un’ottima meta per i viaggi da fare quando da noi il clima comincia a diventare più rigido, perché nell’emisfero australe comincia invece la primavera e arriverà poi l’estate, mentre da noi è Natale. Che cosa puoi aspettarti di vedere e di sperimentare così lontano da casa?

La Tasmania è l’isola dell’avventura

Anche se qualcuno potrebbe dirti che andare in Tasmania è una scusa per assaggiare del cibo ottimo, il che è vero, è chiaro che la motivazione è più grande per recarsi in questa zona del mondo è il turismo avventuroso, da fare rigorosamente a piedi. Il genere di incontri che puoi fare in questo luogo non è possibile replicarlo da nessun’altra parte. A partire dai famosi diavoli della Tasmania che però non sono gli unici abitanti iconici dell’isola.

escursioni tasmania
Vacanze avventurose? Eccole – viaggi.naopress.it

Ci sono anche i wombat e i wallaby. Rappresentanti di quello che può fare l’evoluzione in un’isola lontana da tutto. Oltre a quello che puoi fare a piedi, seguendo per esempio i molti percorsi di trekking che si snodano nell’isola di Tasmania, è possibile anche lasciarsi avvolgere dalla natura con escursioni organizzate su più giorni che, in alcuni casi, comprendono anche l’esplorazione dei fondali o il giro della costa in barca a vela.

I posti da vedere assolutamente

Tutta l’isola è di per sé un susseguirsi di esperienze mozzafiato ma ci sono anche i luoghi costruiti dall’uomo che vale la pena di esplorare. Due centri da non perdere sono Launceston e Hobart. Quest’ultima è la capitale della Tasmania ed è anche uno dei centri più antichi di tutta questa zona. Launceston è considerata da molti invece la capitale del vino della zona. Le architetture più ricorrenti sono quelle dell’epoca vittoriana coloniale. Se decidi di visitare Launceston puoi aggiungere alcune escursioni proprio nei vigneti che qui intorno si trovano.

Parlando di cibo, un altro posto da vedere assolutamente è Bruny Island. Il traghetto che raggiunge questo isolotto parte da Hobart e impiega 45 minuti per raggiungere la sua destinazione. Un’isola coperta di eucalipti in cui i prodotti tipici sono però le ostriche e il formaggio. Se ti rechi a Bruny Island puoi per esempio fare una visita guidata dei centri di produzione delle ostriche, che di solito contemplano anche un assaggio del prodotto locale. Allo stesso modo, i produttori di formaggio locali sono sempre pronti a far conoscere le eccellenze dell’isola, spesso arricchite con erbe aromatiche.

Abbiamo poi già accennato alla produzione vinicola della zona di Launceston, Tamar Valley, ma anche nella parte meridionale dell’isola, vicino Hobart, si trovano diverse cantine famose e molto apprezzate. Una delle più particolari di tutta la Tasmania è però Puddleduck. Questa cantina offre infatti una esperienza di assaggio decisamente insolita: l’assaggio del vino da accompagnare a un picnic ma il cibo del picnic è a discrezione dei partecipanti all’esperienza! La cantina è stata fondata nel 1997 ed è famosa soprattutto perché tutto si svolge a km 0.

Impostazioni privacy